News

Toscani in Coppa del Mondo: bronzo Fossi, bene Agamennoni  e il trio Under 23 sull’otto

mercoledì 24 Giugno 2015

Toscani in Coppa del Mondo: bronzo Fossi, bene Agamennoni  e il trio Under 23 sull’otto

PISA, 24 giugno 2015 – Buoni risultati per i toscani impegnati in Nazionale lo scorso fine settimana in Coppa del Mondo, a Varese. Il risultato più brillante lo ottiene il fiorentino Francesco Fossi (Fiamme Gialle), che in doppio con il collega Romano Battisti chiude al terzo posto una tiratissima finale del doppio, alle spalle dei fortissimi croati e dell’Australia, che brucia per l’argento la barca azzurra percorrendo a tutta gli ultimi 500 metri.

Ottimo anche il quarto posto, a sorpresa, del livornese Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), inizialmente iscritto in singolo ma poi chiamato a sostituire in corsa il samminiatese Matteo Stefanini, finanziere anch’egli, sul secondo due senza assieme a Domenico Montrone. Ne scaturisce un ottimo armo, che entra in finale dagli ingressi principali, sorprendendo, e che chiude il quarta posizione una bellissima finale.

Da non sottovalutare anche l’ottavo posto in otto, tutto Under 23, di Jacopo Mancini e Pietro Zileri della Firenze e Matteo Borsini della Limite, un risultato che potrebbe proiettare l’ammiraglia azzurra giovanile verso impegni addirittura superiori al Mondiale di categoria che si terrà a Plovdiv, in Bulgaria, sul finire di luglio.

Chiudendo con le specialità olimpiche, è sedicesimo il secondo doppio Pesi Leggeri azzurro con a bordo Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi assieme alla cremonese Valentina Rodini, mentre tra i paralimpici Fabrizio Caselli della Firenze è nono nel singolo AS (voga solo braccia). Infine, nelle specialità non olimpiche, è quinto il quattro senza femminile di Beatrice Arcangiolini (Firenze), Silvia Terrazzi (Arno Pisa) e Sara Barderi (Pontedera) assieme alla lombarda Chiara Ondoli.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –