News

A Varese semifinali, finali C e assegnazione delle acque: Miani  in finale nel singolo PL, Pegoraro e Cesarini in finale B

venerdì 19 Giugno 2015

A Varese semifinali, finali C e assegnazione delle acque: Miani  in finale nel singolo PL, Pegoraro e Cesarini in finale B

VARESE, 20 giugno 2015 – Mattina del sabato a Varese dedicata alle regate per l’assegnazione delle acque, alle finali C, D, E e F e alle prime semifinali della seconda tappa di Coppa del Mondo. Marcello Miani (Forestale), campione mondiale in carica nonché detentore della miglior prestazione mondiale nel singolo Pesi Leggeri, grazie al secondo posto alle spalle del campione europeo, il francese Pierre Houin, si qualifica per la finale. La stessa impresa non riesce nella stessa semifinale a Francesco Pegoraro (SC Esperia), l’azzurro Under 23 che concludendo in sesta posizione scenderà in acqua domani in finale B.

Manca la qualificazione alla finale del singolo PL femminile Federica Cesarini (ASD Canottieri Gavirate). La giovanissima azzurra termina quarta nella propria semifinale, condotta con una tenacia ammirevole per la sua giovanissima età, ma arrivare alle spalle di Nuova Zelanda1, Germania e Nuova Zelanda2 relega anch’ella, come Pegoraro, alla finale B di domani.

Quattro gli equipaggi azzurri impegnati nelle finali C: il due senza femminile di Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (ASD Canottieri Gavirate), il doppio PL femminile di Valentina Rodini (SC Bissolati) e Eleonora Trivella (VVF Billi), il doppio di Davide Mumolo e Federico Garibaldi (SC Elpis) e il singolo femminile di Sara Magnaghi (SC Moltrasio). Per Calabrese e Broggini il secondo posto dietro Germania2 equivale al quattordicesimo posto complessivo. Sara Magnaghi chiude terza, dopo un buon recupero, alle spalle di Germania2 e Nuova Zelanda1, salutando così la Coppa del Mondo di Varese con il quindicesimo posto complessivo. Nel doppio PL femminile quarto posto per Rodini e Trivella, sedicesime complessive, mentre il quinto posto di Mumolo e Garibaldi nel doppio equivale al diciassettesimo posto finale.

Infine, due armi azzurri impegnati nelle regate per l’assegnazione delle acque, il quattro senza femminile di Chiara Ondoli (SC De Bastiani), Beatrice Arcangiolini (SC Firenze), Silvia Terrazzi (SC Arno) e Sara Barderi (SC Pontedera) che chiude secondo alle spalle della Germania, e il due senza PL di Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro) e Piero Sfiligoi (CC Saturnia) terzo dietro Gran Bretagna e Cina. Nel pomeriggio ripresa delle gare fissata per le 13 con il resto delle semifinali, ripescaggi dell’otto e tutte le finali della categoria Para-rowing. Circa tre ore e mezzo di regate, che vedranno l’Italia in acqua complessivamente con 17 equipaggi.

Nelle immagini: Marcello Miani; Federica Cesarini; il doppio PL Rodini-Trivella (foto M.Perna ©). Il due senza PL Aquila e Sfiligoi (foto C.Cecchin ©).