News

Varese, alle 9 il via della seconda giornata della Coppa del Mondo:  orari e corsie delle barche azzurre

giovedì 18 Giugno 2015

Varese, alle 9 il via della seconda giornata della Coppa del Mondo:  orari e corsie delle barche azzurre

VARESE, 18 giugno 2015 – Si aprirà alle 9 in punto sulle acque del bacino della Schiranna la seconda giornata della tappa di Coppa del Mondo a Varese, la seconda del circuito FISA. Dopo l’apertura con le batterie Para-rowing, entrano in scena le categorie Senior e Pesi Leggeri, con l’Italia subito impegnata in apertura nella batteria del due senza femminile, dove Alessandra Patelli (SC Padova) e Gaia Palma (SC Lario) in acqua due lotteranno per i tre posti che portano in semifinale. Stesso discorso alle 9.05 per Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (ASD Canottieri Gavirate) in acqua tre.

Ritroviamo i colori azzurri alle 9.15, con la batteria del due senza: in quarta corsia c’è Italia1 di Giovanni Abagnale e Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), e subito dopo alle 9.20 in acqua cinque parte il secondo equipaggio azzurro, Matteo Stefanini e Domenico Montrone (Fiamme Gialle). Nella terza e ultima batteria del due senza c’è la Nuova Zelanda, ma con un equipaggio sperimentale dal momento che gli imbattibili Hamish Bond e Eric Murray sono attualmente in allenamento a Mantova, ospiti della Canottieri Mincio. Per i due senza maschili vale quanto per i femminili, primi tre in semifinale e il resto ai recuperi.

Prevedono l’accesso diretto alla finale per il primo classificato le batterie del quattro di coppia. L’Italia di Paolo Perino, Mario Paonessa, Luca Rambaldi e Simone Venier (Fiamme Gialle) scende in acqua alle 9.35 in corsia quattro. Alle 9.50 la sorte accoppia Italia1 e Italia2 nel doppio: i vicecampioni del Mondo della specialità Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle) in acqua uno e Davide Mumolo e Federico Garibaldi (SC Elpis) in acqua quattro.

Per Sara Bertolasi (SC Lario) e Laura Schiavone (SC Irno) la chiamata alle armi è alle 10 in punto, in acqua uno, per la batteria del doppio femminile. Primi due in semifinale, altri ai recuperi. Alle 10.35, nel singolo maschile, a Francesco Cardaioli (SC Padova) e Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) tocca la medesima sorte dei due doppi azzurri, ovvero gareggiare nella stessa batteria: Agamennoni in acqua uno e Cardaioli in acqua tre per una batteria che lascia fuori dalla prosecuzione della Coppa del Mondo solo l’ultimo classificato.

Per quanto concerne il singolo femminile di Sara Magnaghi (SC Moltrasio), impegnato in corsia uno alle 11 in punto. Per Sara occorre vincere, per passare subito in semifinale evitando i ripescaggi. Alle 11.25, per la terza volta nel programma gare, gareggiano contro due armi azzurri: stavolta accade nel singolo Pesi Leggeri dove Francesco Pegoraro (SC Esperia) in acqua tre e il campione mondiale nonché detentore della miglior prestazione all time nella specialità Marcello Miani (Forestale) in acqua cinque andranno a caccia dei primi due posti che garantiscono l’accesso alle semifinali.

Nel singolo PL femminile Italia con un solo equipaggio iscritto dopo che Giulia Pollini è chiamata a sostituire la febbricitante Laura Milani nel doppio PL femminile, e così Federica Cesarini (ASD Canottieri Gavirate) scende in acqua alle 11.45 a giocarsi uno dei tre posti in palio per le semifinali. Pietro Ruta e Andrea Micheletti (Fiamme Oro) portano in gara il doppio PL alle 11.55. Passa solo il primo, altri tutti ai recuperi.

Nel doppio PL femminile Italia2 di Valentina Rodini (SC Bissolati) e Eleonora Trivella (VVF Billi) in gara alle 12.20, mentre quello di Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle) e Giulia Pollini (CC Cernobbio) scende in acqua cinque minuti più tardi. Per i doppi PL femminili c’è in palio solo un posto in semifinale per il vincitore di ogni singola batteria. Il quattro senza leggero di Giorgio Tuccinardi (Forestale), Petru Alin Zaharia (SC Caprera), Paolo Di Girolamo (Forestale) e Guido Gravina (RCC Cerea) e quello di Alberto Di Seyssel (SC Armida), Stefano Oppo (Forestale), Livio La Padula e Martino Goretti (Fiamme Oro) gareggiano contro alle 12.35, il primo in corsia uno e il secondo nella tre, in cerca dei due posti che permettono di saltare i ripescaggi e passare direttamente in semifinale.

Anche i due quattro senza pesanti sono costretti alla sfida fratricida: Luca Parlato (Marina Militare), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Pierpaolo Frattini (CC Aniene) e Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro) in acqua tre e Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) in acqua sei alle 12.50 concorrono per l’unico posto che dà diritto alla finale senza passare per i ripescaggi.

Infine, alle 13.20, si chiude con la batteria dell’ammiraglia: l’otto azzurro formato da Alessandro Mansutti (CC Saturnia), Luca Lovisolo (RCC Cerea), Pietro Zileri (SC Firenze), Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Nicolò Pagani (RCC Tevere Remo), Filippo Mondelli (SC Moltrasio), Matteo Borsini (SC Limite), Jacopo Mancini (SC Firenze) e il timoniere Giorgio Crippa (SC Moltrasio) cerca uno dei due posti valevoli per la finale.