News

Varese: quattro con LTA in finale, Caselli in semifinale

giovedì 18 Giugno 2015

Varese: quattro con LTA in finale, Caselli in semifinale

VARESE, 18 giugno 2015 – Nel tardo pomeriggio si sono svolte a Varese le batterie dei singoli AS maschile e femminile, con l’Italia in gara con Eleonora De Paolis (CC Napoli) e Fabrizio Caselli (SC Firenze), del doppio misto TA con protagonisti Romina Modena (SC Flora) e Danilo Stefanoni (CC Aniene) e del quattro con misto LTA, specialità dove l’armo azzurro è bronzo iridato in carica e composto da Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Tommaso Schettino (CC Aniene), Luca Lunghi (CUS Ferrara), timoniere Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia).

Il primo via vede protagonista la De Paolis nel singolo femminile AS (braccia e spalle), terza nella prima parte di gara alle spalle della norvegese Birgit Skarstein, campionessa mondiale in carica, e della bielorussa Liudmila Vauchok, già argento paralimpico nel 2008 e bronzo a Londra 2012. Da metà gara l’azzurra rinforza nel tentativo di portarsi sulle battistrada, ma le posizioni non cambiano e così la De Paolis, terza alle spalle di Norvegia e Bielorussia, dovrà sostenere i recuperi.

Nel singolo AS maschile Fabrizio Caselli viene sorpreso come tutti dalla partenza sprint del debuttante brasiliano Rene Pereira, e a metà gara transita in terza posizione, tallonando il campione paralimpico 2008 e vicecampione del Mondo in carica, il britannico Tom Aggar. Lasciato sfogare il portacolori del Brasile, Aggar dopo i primi 500 metri mette la punta davanti a tutti e la mantiene per il resto della regata, chiudendo davanti a Pereira. Caselli continua a mantenere alto il ritmo di colpi mantenendo ben salda la terza piazza su Repubblica Ceca e Ungheria, garantendosi così la qualificazione per le semifinali.

La terza barca azzurra impegnata nelle batterie Para-Rowing è il doppio misto TA, con Romina Modena e Danilo Stefanoni che subiscono la bruciante partenza dell’equipaggio australiano laureatosi campione mondiale ad Amsterdam 2014, il quale si trascina dietro il Brasile bronzo iridato. La seconda parte di gara non vede alcun cambiamento, e anche se l’Olanda insidia l’armo brasiliano, le posizioni restano invariate: Australia e Brasile chiudono in testa e passano direttamente in finale, per l’Italia c’è la quinta piazza e dunque i recuperi.

Un solo posto in finale per l’ultima gara del programma azzurro, la batteria del quattro con misto LTA, che si apre con l’exploit dell’Ucraina, bronzo paralimpico a Londra 2012, che schizza in testa e si piazza prima a metà gara seguita a stretto giro dall’Italia di Protopapa, Aglioti, Schettino, Lunghi e Peppiniello Di Capua, che nella seconda parte della regata mettono a dura prova la resistenza ucraina attaccando senza risparmio, sforzo premiato sul finale dal momento che l’armo azzurro bronzo iridato in carica completa il sorpasso e passa il turno accedendo alla finale.


LEGENDA PARA-ROWING

LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.