News

Il medagliere dei Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti

domenica 14 Giugno 2015

Il medagliere dei Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti

NAPOLI, 14 giugno 2015 – Sono nove i comitati regionali a spartirsi l’intero bottino dei titoli italiani in palio nei Campionati Under 23, Ragazzi & Esordienti che si sono conclusi oggi al Lago Patria, vicino Napoli. Grande prova delle società lombarde, che regalano al proprio comitato 11 titoli complessivi, unico in doppia cifra. Si ferma a sei la Liguria, mentre sono cinque quelli del Lazio, quattro a testa per Piemonte e Friuli Venezia Giulia, tre per la Toscana, due per la Campania e uno per Veneto e Sicilia.

Scendendo nel dettaglio del medagliere societario, a livello di titoli italiani primeggia il CC Saturnia, che vince quattro titoli italiani equamente ripartiti tra Ragazzi e Junior. Tre vittorie a testa _per AC Monate (tutte tra i Ragazzi) e Esperia-Torino (tutti Under 23 Pesi Leggeri), mentre si fermano a due titoli italiani SC Moltrasio, SC Bissolati, Elpis Genova, Rowing Club Genovese, SC Firenze, CC Aniene e Marina Militare. Un titolo a testa infine per altre 14 società.

Grazie a tre secondi posti i triestini del CC Saturnia chiudono la kermesse tricolore anche nel medagliere complessivo delle medaglie raccolte, che diventano sette. Seguono a sei medaglie complessive Esperia-Torino (due argenti e un bronzo oltre ai tre successi) e Gavirate (due argento e tre bronzi a fare compagnia al titolo conquistato), e a cinque SC Lario (due argenti e due bronzi oltre al titolo vinto) e SC Varese (quattro equipaggi vicecampioni d’Italia oltre al titolo conquistato).