Consigli Federali / News

Le decisioni del Consiglio federale di Lago Patria (Napoli)

domenica 14 Giugno 2015

Le decisioni del Consiglio federale di Lago Patria (Napoli)

NAPOLI, 14 giugno 2015 – Si è svolto ieri, a Castel Volturno, a pochi chilometri da Lago Patria nel Centro di Formazione Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Mario Luigi Italiano, Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mimmo Perna, mentre erano assenti Sara Bertolasi, Luciano Magistri, Rossano Galtarossa, Lorenzo Bertini e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Marcella Iacovelli. Il Presidente, nelle sue comunicazioni al Consiglio, ha sottolineato i risultati conseguiti dagli azzurri al Campionato del Mondo Indoor Rowing INAS e alla Regata Internazionale Para-Rowing svoltesi a Gavirate dal 14 al 17 maggio, e quelli ottenuti ai campionati Europei Junior svoltisi a Racice (Repubblica Ceca) dal 22 al 24 maggio. Abbagnale ha relazionato anche sull’incontro avuto con le Società lombarde avvenuto a Gavirate in occasione dell’Internazionale Para-Rowing e sui colloqui avuti con i vertici del CUSI tesi ad approntare, attraverso un tavolo di lavoro condiviso, un accordo quadro relativo ai College Universitari e finalizzato al sostegno allo studio degli atleti e atlete più meritevoli. Il Presidente ha informato il Consiglio sull’incontro tra i Presidenti Morello e Malagò volto a risolvere problematiche inerenti i prossimi eventi internazionali sul lago di Varese.

Il Vice Presidente Marcello Scifoni e il Consigliere Andrea Vitale hanno relazionato sulla visita al campo di Regata di Naro durante la quale hanno incontrato le Autorità politiche locali. Scifoni ha confermato che vi è la volontà di fare investimenti per migliorare le strutture, ma i lavori devono ancora iniziare e quindi è auspicabile che siano strutturati al meglio per impiegare adeguatamente le risorse disponibili. Sempre relativamente allo svolgimento di lavori di adeguamento il Presidente Abbagnale e il Vice Presidente Scifoni hanno informato sull’incontro avuto con il Sindaco di Terni e dal quale sono arrivate conferme sulla volontà di sbrogliare le pastoie burocratiche in maniera da iniziare i lavori presso il Centro di Preparazione Olimpica di Piediluco. Per quanto riguarda invece il Campionato Italiano Master di Sabaudia è stato sottolineato che sarà un evento titolato alla Suzuki, sponsor della Federazione, e si chiamerà Campionato Italiano Master Suzuki e, per l’occasione, sarà istituito il Trofeo Challenger “Giuseppe D’Amico”, per ricordare la figura del compianto e infaticabile atleta master.

Nell’ambito della valorizzazione di ex atleti che hanno dato risultati all’Italia e sono attualmente impegnati anche nella dirigenza sportiva nel canottaggio, il Consiglio ha indicato in Martina Orzan la delegata per l’Italia al FISA Woman Development Program che si svolgerà ad Aiguebelette in concomitanza con i Campionati del Mondo Assoluti. La settimana ventura si disputerà la Coppa del Mondo di Varese e l’Italia parteciperà con ventinove equipaggi e presenterà la squadra e i dettagli organizzativi martedì a Milano nel corso di una conferenza stampa durante la quale sarà evidenziata anche la presenza del brand Etjca – Agenzia per il lavoro – che affiancherà la Nazionale assoluta durante tutta la Coppa del Mondo di Varese. A seguire il Vice Presidente Tizzano ha relazionato sullo stato di preparazione della squadra olimpica, mentre per l’assenza di Rossano Galtarossa il Presidente Abbagnale ha relazionato sulla preparazione della nazionale paralimpica. È stata approvata e deliberata la partecipazione della compagine azzurra alla Coupe de la Jeunesse, che si svolgerà a Szeged (Ungheria), con le stesse modalità dello scorso anno. Il Consiglio federale è terminato alle 18.30.