News

Lago Patria: concluse anche le batterie Under 23

sabato 13 Giugno 2015

Lago Patria: concluse anche le batterie Under 23

NAPOLI, 13 giugno 2015 – Concluse anche le qualificazioni Under 23, le ultime gare che hanno animato questa calda e umida mattinata a Lago Patria. Le prime imbarcazioni della categoria a solcare le acque sono state, alle 11.35, in perfetto orario con il ruolino di marcia, quelle del singolo femminile che hanno sancito il passaggio in finale della vicecampionessa mondiale under 23 Sara Magnaghi (SC Moltrasio) e di Cecilia Bellati (CLT Terno) vincitrici delle rispettive batterie. Nel singolo PL femminile invece si sono qualificate per le semifinali di domattina le vincitrici Federica Molinaro (Nazariosauro), Federica Cesaini (Gavirate) e Valentina Rodini (SC Bissolati) e le piazzate Elisa Cabrini (Baldesio), Alice Stella (Telimar), Andrea Olga Jorio Fili (SC Armida) e Asja Maregotto (Nazariosauro), Giulia Maria Parrinelli (VVF Billi) e Ludovica Baldissera (Idroscalo).

Alle 12 in punto è scattato il doppio, specialità nella quale era previsto il passaggio in semifinale solo del primo equipaggio classificato. Nello specifico si è trattato delle imbarcazioni con a bordo Davide Mumolo e Federico Garibaldi (Elpis Genova), Michele Quaranta ed Emanuele Fiume (Pro Monopoli) e di Andrea Grassini ed Emanuele Giarri (SC Arno), trionfatori nelle rispettive batterie. Nella stessa specialità ma in categoria pesi leggeri, vanno in finale Federico Gherzi e Lorenzo Galano dell’Esperia di Torino e Luca Varacca e Pietro Gardini in forza alla SS Murcarolo.

Per quello che riguarda il due senza leggero maschile invece sono Giacomo Gaggiotti e Giovanni Ficarra della Canottieri Peloro e Riccardo Italiano assieme a Riccardo Visentini sull’imbarcazione dell’Esperia di Torino i vincitori delle rispettive batterie e quindi i finalisti. Nel doppio femminile Giovanna Schettino e Ludovica Serafini della Canottieri Aniene passano il turno così come per Elena Waiglein e Alessia Ruggiu del Saturnia.

I singolisti che guadagnano la semifinale sono invece Filippo Mondelli (Moltrasio), Tiziano Evangelisti (Civitavecchia) e Giacomo Gentili (SC Bissolati) per quello che riguarda la categoria senior mentre Davide Magni (Gavirate), Francesco Pegoraro (Esperia Torino), Andrea Bolognini (CLT Terni) e Matteo Spreafico (SC Varese) si impongono tra gli skiff leggeri. Nella penultima qualificazione in programma, quella del quattro di coppia maschile, hanno eluso i recuperi gli equipaggi di Telimar con a bordo Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella, Pierpaolo Venora, Alberto Conti e l’imbarcazione coi colori dell’Elpis Genova composto da Federico Garibaldi, Giorgio Casaccia Gibelli, Davide Mumolo e Edoardo Marchetti.

Ha chiuso la mattinata dedicata alle fasi qualificatorie la specialità dell’otto maschile: vincono le rispettive batterie la Canottieri Firenze di Neri Muccini, Jacopo Mancini, Dario Favilli, Leonardo Pietra Caprina, Pietro Dal Verme Zileri, Damiano Sibillo, Alberto Dini, Niccolo’ Mori e Niccolo’ Lotti Mancusi (Tim) e la Canottieri Saturnia di Enrico Flego, Nicholas Brezzi Villi, Vittorio Serralunga, Federico Parma, Federico Duchich, Alessandro Mansutti, Pietro Sfiligoi, Tiziano Prelazzi e Tommaso Clagnaz (Tim).