News

Da Varese a Lago Patria: tornano gli scatti d’autore sul canottaggio  italiano e internazionale

sabato 13 Giugno 2015

Da Varese a Lago Patria: tornano gli scatti d’autore sul canottaggio  italiano e internazionale

NAPOLI, 13 giugno 2015 – Eppure io da qualche parte le ho già viste… E’ ciò che in tanti appassionati di canottaggio devono aver pensato al momento dell’ingresso nello Stadio del Remo al Lago Patria, a pochi chilometri da Napoli dove si stanno svolgendo i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti, trovandosi di fronte in bella mostra una serie di foto scattate da Mimmo Perna, griffate Federazione Italiana Canottaggio e Filippi, immortalanti alcuni dei momenti più belli e suggestivi della recente storia remiera nazionale e internazionale.

Questi appassionati non si sbagliano, confermando buona memoria. Gli scatti disposti allineati all’interno dello Stadio del Remo infatti altro non sono che quelli che ornavano lo scorso anno Casa Italia, ovvero il punto di ritrovo del canottaggio italiano, ai Mondiali Under 23 di Varese. Una bella iniziativa quella del COL della rassegna tricolore di Lago Patria, che non ha perso questa nuova occasione di fare una bella pubblicità allo sport del remo attraverso la messa in mostra di questi prestigiosi scatti.

Proprio come a Casa Italia di varesina memoria, c’è di tutto: si va dai grandi risultati azzurri del passato (il quattro senza Mornati/Leonardo/Dei Rossi/Molea e il quattro di coppia Sartori/Galtarossa/Corona/Paradiso del 1995) a quelli di oggi (il doppio Sancassani/Milani, il quattro con Pararowing Airolo/Protopapa/Aglioti/Schettino/tim. De Capua), passando per i principali protagonisti del panorama internazionale (il finlandese Pertti Karppinen, il norvegese Olaf Tufte) fino a suggestivi scatti d’autore. Il meglio del canottaggio in uno scatto dunque, per tramandare una passione da Varese a Napoli e da ieri a oggi. Fino, soprattutto, al domani.