News

89 società ai Campionati Italiani a Lago Patria. Boom Saturnia  e Savoia con 31 atleti, Moltrasio primatista tra gli equipaggi

mercoledì 10 Giugno 2015

89 società ai Campionati Italiani a Lago Patria. Boom Saturnia  e Savoia con 31 atleti, Moltrasio primatista tra gli equipaggi

ROMA, 10 giugno 2015 – A dare man forte al fatto che i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti in programma questa fine settimana alle porte di Napoli, nel rinnovato Stadio del Remo del Lago Patria, saranno una grande manifestazione, arrivano i numeri. Numeri importanti, per un campo di gara restituito al canottaggio nazionale al top delle proprie potenzialità e che torna ad ospitare una kermesse tricolore a tre anni e mezzo dai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare del 2011.

Venerdì 12 giugno, il giorno antecedente l’inizio delle gare, approderanno sul Lago Patria 89 società da tutta Italia, con oltre 800 atleti che si presentano alla riscossa dei 38 titoli italiani da conquistare nelle quattro categorie in gara (tra gli Under 23 si assegnano anche i tricolori Pesi Leggeri). Veniamo ora ai numeri. La leadership della presenza è un ex aequo che unisce Nord – i triestini del Saturnia – e Sud – i padroni di casa del RYC Savoia – con 31 atleti a testa in gara. Subito sotto, con 26 atleti ciascuna, troviamo Gavirate, CN Posillipo e SC Varese. Grande presenza anche per SC Milano (25 atleti), Tevere Remo e SC Lario (24), CN Stabia (23), CC Napoli (22), CC Aniene e Moltrasio (21) e Esperia Torino (20).

Cinque invece le società al via con un solo iscritto in singolo: CT Aetna, Canottieri Amalfi, DLF Treviso, Nettuno e Unione Siciliana. Tornando al primato delle presenze, per quanto riguarda gli equipaggi sono nove le società che toccano addirittura la doppia cifra: guida la Moltrasio con la bellezza di 14 equipaggi iscritti, seguita con 12 da CC Saturnia, RYC Savoia e SC Varese, con 11 da SC Firenze, SC Lario, CN Posillipo e Telimar, e con 10 infine dal Gavirate.

Alle già citate società iscritte solo con un singolo, se ne aggiungono altre nove iscritte con un solo equipaggio, ma multiplo: Eridano Torino, CCR Lauria, Navalia, Nesis, SC Pallanza, CC Peloro, Pro Monopoli, SC Timavo e Viareggio.