News

42 nazioni alla seconda prova di Coppa del Mondo di Varese

mercoledì 10 Giugno 2015

42 nazioni alla seconda prova di Coppa del Mondo di Varese

ROMA, 10 giugno 2015 – Saranno 42 le Nazionali, per un totale di 750 atleti in gara, che prenderanno parte alla seconda prova della Coppa del Mondo 2015 in programma sul bacino della Schiranna di Varese dal 19 al 21 giugno prossimi.

Nel singolo maschile saranno allineati al via i più forti sculler del mondo, a partire dal campione olimpico Mahe Drysdale (Nuova Zelanda), alla prima uscita internazionale nella stagione 2015, che se la dovrà vedere con il campione europeo 2015 Damir Martin (Croazia), il campione mondiale in carica Ondrej Synek (Repubblica Ceca) ed il cubano Angel Rodriguez Fournier, vincitore della prima prova di Coppa a Bled. L’Italia, che si presenta alla prova casalinga con la formazione più numerosa, schiera nel doppio i vice campioni mondiali Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle) che affronteranno i formidabili fratelli croati Valent e Martin Sinkovic, campioni iridati in carica, ed i neo campioni europei Marcel Hacker e Stephan Krueger (Germania). Nel doppio femminile c’è attesa per vedere all’opera la nuova coppia neozelandese composta da Zoe Stevenson e Eve MacFarlane che cercherà di sopravanzare le campionesse europee Magdalena Fularczyk e Natalia Madaj (Polonia) e le britanniche Katherine Grainger e Victoria Thornley, bronzo all’Europeo di Poznan.

Ben 19 nazioni sono presenti nella specialità del doppio pesi leggeri femminile, con le campionesse europee 2015 Katherine Copeland e Charlotte Taylor (Gran Bretagna) che puntano a scalzare dalla leadership le campionesse mondiali Julia Edward e Sophie MacKenzie (Nuova Zelanda) e le vice campionesse iridate Lindsay Jennerich e Patricia Obee (Canada). Per l’Italia, in gara Elisabetta Sancassani e Laura Milani (Fiamme Gialle) che potranno testare la propria condizione di forma contro avversarie di altissimo livello.

Grandi nomi presenti anche nel Para-Rowing, con tutto il gotha dello sculling mondiale al completo a partire dal campione mondiale Erik Horrie (Australia), il vice campione Tom Aggar (Gran Bretagna) e il russo Alexey Chuvashev, bronzo 2014 ad Amsterdam, con l’azzurro Fabrizio Caselli (SC Firenze) che, sospinto dal tifo del pubblico di casa, cercherà di approfittare di eventuali defaillances dei favoriti.

Le competizioni prenderanno il via nel pomeriggio di giovedì 18 giugno con le batterie del Para-Rowing, quindi proseguiranno a partire da venerdì 19 con batterie, recuperi, semifinali di Coppa fino all’appuntamento con le finalissime che si disputeranno domenica 21 giugno con inizio alle ore 11.00.