News

Tutti sul podio gli equipaggi della Retica a Genova

martedì 19 Maggio 2015

Tutti sul podio gli equipaggi della Retica a Genova

NOVATE MEZZOLA, 19 maggio 2015 – Domenica ricca di emozioni e di risultati per la Canottieri Retica in occasione del Meeting Nazionale che si è disputato nel canale interno sul mare di Genova Prà.
Numeri da paura con circa 700 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, il campo di regata di Genova Pra’ ha accolto 683 atleti in rappresentanza di 55 sodalizi remieri per una regata valida per la classifica nazionale del “Trofeo D’Aloja”.

Purtroppo il tempo non è stato clemente e il forte vento ha costretto i Giudici a rinviare le regate della prima giornata di sabato, anche se va detto che forse si è trattato di una decisione frettolosa in quanto nel pomeriggio le condizioni meteo non sono sembrate così proibitive e visti i tempi si sarebbe potuto gareggiare almeno sulla distanza dei 500 mt., nel tardo pomeriggio infatti si sono disputate le gare degli equipaggi regionali visto il miglioramento condizioni atmosferiche.

A Genova solo gli allievi della Retica, sospese le regate di sabato la squadra della Valchiavenna nella sola giornata di domenica è scesa in acqua con 4 imbarcazioni e tutte hanno ottenuto un bellissimo piazzamento centrando il podio, tre medaglie d’argento e una di bronzo.
 
Soddisfazione per l’allenatore Eros Goretti che ha accompagnato i ragazzi e che in settimana segue con Carlo Gaddi e Stefano Luoni i ragazzi del gruppo agonistico.
Nel dettaglio registriamo le medaglie d’argento di Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro nel singolo allievi C e la medaglia di bronzo di Comalini Angelica nel singolo allieve C anche se va riconosciuto che la giovane atleta è stata un po’ sfortunata perché abbastanza penalizzata dalla propria corsia d’acqua rispetto a quelle delle avversarie.

Nota di merito e da segnalare come una prestazione emozionante è la gara del doppio allieve B2 di Zardoni Anna e Tedoldi Angelica che dopo il secondo posto di Trezzo D’Adda di domenica scorso hanno fanno il loro esordio al Meeting Nazionale conquistando la medaglia d’argento. Le giovanissime della Retica avranno sicuramente da migliorare la tecnica ma si dimostrano molto grintose sin dalla partenza e chiudono la gara alle spalle della Canottieri Sampierdarenesi, poi Retica, Milano, Monate, Fiammegialle e Cernobbio.

Per i ragazzi è stato un bel fine settimana, sabato l’annullamento delle regate è stato accolto con un bel bagno in mare al rientro nell’albergo di Arenzano e domenica tanta soddisfazione per i risultati conseguiti.
Prossima uscita ufficiale per la Canottieri Retica la gara regionale di domenica a Corgeno (VA) per ragazzi e junior valida per la Coppa Montù per quella che sarà l’ultimo test in vista dei Campionati di Lombardia in programma a Eupilio (CO) sul Lago di Pusiano il 31 maggio, per allievi e cadetti invece il prossimo appuntamento sarà la gara regionale di Corgeno (Va) il 7 giugno.


Ufficio Stampa Canottieri Retica