News

Buon compleanno al Centro Remiero Periferico FIC di Genova: a Pra’  la cerimonia di festeggiamento

domenica 17 Maggio 2015

Buon compleanno al Centro Remiero Periferico FIC di Genova: a Pra’  la cerimonia di festeggiamento

GENOVA, 17 maggio 2015 – E un anno è già passato. Giorno di festa oggi a Genova, dove è in corso di svolgimento il Meeting Nazionale Allievi & Cadetti, per il primo compleanno del Centro Remiero Periferico della Federazione Italiana Canottaggio. La felice ricorrenza è stata festeggiata questa mattina con una cerimonia, corredata dagli immancabili brindisi di rito, nella zona limitrofa al pontile delle premiazioni, durante le regate del Meeting. Presenti tra gli altri il presidente del Comitato Liguria della FIC Massimo Sotteri, l’assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi, l’assessore allo Sport del Comune di Genova Pino Boero, il past president del comitato regionale ligure nonché presidente della Commissione Sviluppo Centri Periferici della FIC Marco Dodero e il responsabile tecnico del Centro Federale Liguria Bruno Lantero. Per la Federazione presente il consigliere federale Mario Italiano.

“Una grande soddisfazione quella che proviamo oggi per questo festeggiamento – dice Sotteri – è un campo sul quale sono state investite energie e tante risorse economiche, e che ora inizia a dare i suoi frutti. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una luminosa carriera per questo campo di regata” chiude il presidente della FIC Liguria. Entusiasta anche l’assessore comunale allo Sport Pino Boeri, per cui questo campo di gara rappresenta una vera e propria rivincita per la zona: “Il Ponente, spesso penalizzato negli ultimi anni, oggi finalmente vince. Questo Centro Remiero Periferico è una grande soddisfazione per la Regione, per il Comune, per Genova tutta. E’ un vero e proprio segnale di rinascita, grazie a chi ci ha messo anima e corpo, come l’Associazione Pra’ Viva e la FIC. Rappresenta una speranza per il futuro, per le nuove generazioni. Oggi celebriamo – conclude l’assessore Boeri – una nuova opportunità di crescita per i giovani grazie al Centro Federale”.

Matteo Rossi, assessore regionale allo Sport, spiega come il Centro Remiero Periferico sia quasi una sorpresa oggi: “Quando siamo partiti nessuno pensava che l’obiettivo sarebbe stato raggiunto, e invece ce l’abbiamo fatta, il Centro FIC a Genova è realtà. Oggi dimostriamo come il fare squadra, come in questo caso, porta sempre alla realizzazione di traguardi importanti. Qui a Pra’ ci sono in gara 700 ragazzi, è il segnale che abbiamo fatto la scelta giusta. La Liguria sta attraversando un ottimo momento dal punto di vista sportivo, e questo buon momento non può prescindere da un luogo come questo dove praticare uno sport nobile all’aria aperta. Il mare – conclude Rossi – si conferma una grande risorsa, cercheremo di portare ancora grandi eventi sportivi a Genova”. Alla fine le parole lasciano spazio alle battute, allo spumante, al taglio del nastro e agli applausi. E tanti auguri al Centro Remiero Periferico della FIC a Genova.

Il video di Liguriasport sul compleanno del Centro Remiero Federale Periferico di Genova Pra’