News

Gavirate capitale mondiale Para Rowing

domenica 17 Maggio 2015

Gavirate capitale mondiale Para Rowing

GAVIRATE, 17 maggio 2015 – Lombardia internazionale grazie alla Canottieri Gavirate che nel week end ha ospitato il doppio evento para rowing più importante d’Italia: regata internazionale e Campionato del Mondo Inas Indoor. Il week end, scattato giovedì con le prove indoor, è proseguito ai remi dalle prime ore di sabato mattina. Nulla di fatto venerdì, a causa della brutta tempesta che ha costretto il Comitato Organizzatore ad annullare le prove di qualificazione. Sabato e domenica invece programma ricchissimo, con prove Para Rowing e sfide master. In gara il meglio del canottaggio paralimpico mondiale, 24 nazioni e 170 atleti fisici. La Gran Bretagna, con la vittoria della classifica generale, si conferma la squadra più forte. In gara anche molte nazioni alla loro prima esperienza internazionale, Uganda su tutte. Una partecipazione resa possibile grazie alla Federazione Internazionale (FISA) che ha investito in un campus di allenamento di due settimane per cercare di sviluppare il para rowing nelle nazioni emergenti. Presenti, per la prima volta, anche Lituania e Repubblica Ceca.

In gara anche atleti con disabilità intellettiva, ad oggi non inseriti nel programma dei Campionati del Mondo. Hong Kong China fa incetta di medaglie, vincendo entrambe le finali riservate al quattro con. Seconda l’Italia e terza la Russia.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Questo evento para rowing è un’eccellenza per la Lombardia e l’Italia. La Canottieri Gavirate ha fatto un lavoro eccezionale, lo riconosce tutto il mondo. Bravi ai volontari e a tutti i protagonisti. Spero che in futuro possa essere aggregato ad un altro evento così da avere maggiore visibilità e supporto”.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia