News

Campionati Nazionali Universitari: Assegnati i titoli della seconda  giornata

domenica 10 Maggio 2015

Campionati Nazionali Universitari: Assegnati i titoli della seconda  giornata

SABAUDIA, 10 maggio 2015 – Si è disputata oggi a Sabaudia la seconda e conclusiva giornata di gare dei Campionati Nazionali Universitari 2015. Con la compiacenza di una bella giornata di sole, gli atleti del remo hanno aperto le danze alle 10.40 in punto con le finali del singolo maschile per la categoria esordienti. Parte alla grande il CUS Milano aggiudicandosi il primo titolo in palio, grazie alla bella gara disputata da Marco Negri (SC Varese), che è riuscito a conquistare da subito la prima posizione e a mantenersi in testa fino alla fine del percorso. Netta anche la vittoria di Silvia Salina (Gavirate), in gara con i colori del CUS dei Laghi, che riesce a staccare con buon margine l’avversaria del CUS Pisa Chiara Anna Lia. Altra finale a due, quella del doppio leggero, la prima disputata sulla distanza olimpica dei 2000 metri. Sono gli atleti del CUS Pavia, Simone Molteni e Edoardo Buoli, ad aggiudicarsi la vittoria sugli avversari del CUS Torino, al termine di una regata ben controllata dall’inizio alla fine.

Gara di grande interesse per la presenza di atlete di livello internazionale, quella del singolo femminile. Esattamente come ieri è stata Valentina Rodini (SC Bissolati), coi colori del CUS Milano, ad aggiudicarsi il Tricolore, stavolta davanti a Benedetta Bellio (SS Murcarolo) che ha gareggiato per il CUS Genova. Terza posizione per Elsa Carparelli (Monopoli) in rappresentanza del CUS Bari. Nel due senza PL, sono stati Fabio Ferraro e Flavio Ricci a prevalere, battendo di giustezza gli avversari del CUS Ferrara.

Finale a tre, quella del quattro con, sostanzialmente dominata dall’inizio alla fine dall’equipaggio del CUS Genova composto da Jacopo Pròtano (Eeperia), Francesco Garibaldi, Xavier Costantini, Davide Barabino e Giacomo Bottaro (Elpis Genova). Nel doppio senior maschile si impone ancora il CUS Genova, grazie alla bella prova disputata da Davide Mumolo e Federico Garibaldi (Elpis Genova) mentre nella finale successiva, quella del quadruplo senior femminile, è l’imbarcazione favorita, quella di Greta Masserano (CUS Torino), Silvia Terrazzi (SC Arno), Eleonora Trivella (VVF Billi) e Sara Barderi (SC Pontedera) ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento. La nona finale della giornata, quella del due senza senior maschile, decreta campioni nazionali gli atleti con i colori del CUS Pavia, Mirko Fabrizi e Marcello Nicoletti, che hanno vanificato il tentativo di recupero degli atleti del CUS Roma, Giorgio Dal Pra’ e Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro). Con un’ottima prestazione, Jacopo Mancini (SC Firenze), in rappresentanza del CUS Pisa, conquista il titolo nella specialità del singolo, piazzandosi davanti, nell’ordine, a Stefano Ciccarelli del CUS Pavia e a Tiziano Vezzi del CUS di Genova.
 
E se l’oro in palio per il due con Maschile è finito al collo di Giacomo Taormina (SC Pontedera), Cesare D’Arrigo (GS Cavallini) e Andrea Carloni al timone, quello del quattro senza è andato a fregiare la prestazione di Andrea Fois (Esperia), Lorenzo Gerosa, Marco Lami (SC Lario) e Stefano Cremonesi (Idroscalo Club) al termine di una finale a due. Nella specialità successiva, quella del singolo leggero, come da pronostico è l’azzurro Matteo Mulas (CLT Terni), in gara coi colori del CUS Pavia a tagliare il traguardo per primo. A seguire, nella finale del due senza senior femminile, sono state le atlete del CUS Pisa, Greta Masserano (CUS Torino) e Maria Giulia Parrinelli (VVF Billi) a far valere la loro superiorità tecnica e ad aggiudicarsi il tricolore. Ardua la sfida che si è presentata ai partecipanti alla finale del quadruplo maschile. Erano infatti ben sette gli equipaggi in gara con un discreto livello tecnico data la presenza di diversi componenti della nazionale. Alla fine l’oro è andato al collo dell’equipaggio del CUS Genova, composto da Davide Mumolo, Francesco e Federico Garibaldi (Elpis Genova) e Jacopo Pròtano (Esperia).

Nella penultima finale della giornata, quella del doppio senior femminile, si è delineata da subito una certa superiorità da parte dell’equipaggio targato CUS Pisa, con a bordo Silvia Terrazzi (SC Arno) ed Eleonora Trivella (VVF Billi). Le atlete, durante il percorso, non solo hanno mantenuto la testa della gara ma sono riuscite anche ad incrementare il vantaggio sulle avversarie. L’ultima gara in programma per la giornata, come di consueto, è stata quella delle ammiraglie. Quattro le rappresentative a contendersi il titolo nazionale: CUS Pavia, CUS Milano, CUS dei Laghi e CUS Pisa. Ad aggiudicarsi il diciassettesimo titolo della giornata è stato l’equipaggio che ha gareggiato coi colori del CUS dei Laghi: Filippo Benini, Isella Davide (SC Varese), Elia Brunelli, Christian Biolcati, Magni Davide (Gavirate), Andrea De Majo (CN Posillipo), Fabio Vigliarolo, Davide Gerosa (SC Lario) e Luca Cilenta (Fiamme Gialle). Piazzandosi in seconda posizione, il CUS Pavia riesce a staccare il CUS Pisa nel punteggio complessivo dei Campionati e ad aggiudicarsi così la classifica generale del CUSI.