News

Ancora Super Monate al Meeting Nazionale

lunedì 4 Maggio 2015

Ancora Super Monate al Meeting Nazionale

MONATE, 04 maggio 2015 – Continua il momento positivo della Canottieri Monate, protagonista di quella che tuttora sembra una fantastica stagione. Al ritorno dal secondo meeting nazionale di Piediluco, ultima frontiera prima dei campionati Italiani, il bottino conquistato è di 3 ori, 1 argento e 1 bronzo. Gli ori portano la firma del doppio senior maschile di Corrado Verita’ e Cristian Papa che si confermano anche in campo nazionale oltre che regionale, conducendo con giudizio una gara dominata dalla prima all’ultima palata. Si confermano, dopo aver vinto il primo meeting nazionale, Luca Santaterra, Ivan Bottelli, Andrea Starz con Heni Semandi del SC Orbetello vittoriosi nel 4 di coppia ragazzi maschile, concludendo ancora una volta la regata con ampio margine sugli avversari delle Fiamme Gialle e lanciando segnali positivi in proiezione dei prossimi campionati Italiani di Napoli. Segnali positivi che confermano anche Greta Ricci e Linda De Filippis regine del 2 senza ragazzi femminile spuntandola solo negli ultimi 500 mt sulle avversarie della Sc Moltrasio e Sc Lario. Equipaggi che han regalato una delle regate piu’ combattute e belle della giornata, che premiano gli sforzi profusi dalle nostre ragazze, spinte da grinta e tanta voglia di vincere. Vittoria che manca alle compagne del 4 senza ragazzi femminile (Laura Rozzoni, Francesca Succi, Marianna Ribolzi e Giorgia Salice) che devono accontentarsi della seconda piazza che comunque mantiene alta la fiducia in questo equipaggio visto che solo piu’ brave di loro è stato il misto Moltrasio – Lario, che ai campionati di categoria non potra’ esserci. Infine sempre dal settore femminile arriva il bronzo del 4 di coppia ragazzi dove Linda De Filippis, Laura Rozzoni, Francesca Succi e Marianna Ribolzi , forse stanche ed appagate dalle precedenti prestazioni, concludono la gara dietro il Cus Torino e il Saturnia, rilanciando la sfida finale ai campionati Italiani. Ma Monate è presente e vittoriosa anche in alcuni equipaggi misti dove il gruppo del DT Renato Gaeta ha dimostrato di essere molto versatile e ben preparato. Infatti vittoria nell’8 junior maschile per Jody Felli e Federico Fantoni con al timone Federico Zorzan, equipaggio misto con Armida – Lario – Moltrasio e gia’ vittorioso al primo meeting che fa registrare anche un buon riscontro cronometrico utile per potersi presentare alle prossime selezioni per la coupe de la Jeunesse, in programma a fine giugno sempre a Piediluco. Monate fa bis nell’8 senior maschile misto con Elpis. La coppia Verita’-Papa bissa il successo ottenuto con il doppio anche nella remata di punta nonostante sia stato un 8 del tutto improvvisato.
Anche nei Pl puo’ sorridere la Canottieri Monate con la vittoria in finale B per il doppio di Alessandro Gaeta e Andrea Erilmi. Vittoria che lascia l’amaro in bocca perche’ sfortunati nella semifinale che li ha tagliati fuori da quella che sarebbe stata una finale A nettamente alla loro portata. Ma sia Alessandro che Andrea si rifanno successivamente nel 4 di coppia PL, da avversari, conquistando un argento e un bronzo negli equipaggi misti rispettivamente il primo con Vittorino e il secondo con Telimar.
Nelle regate selettive per definire gli equipaggi che andranno a comporre la squadra azzurra 2015 nella categoria junior, buon 4 posto per Sebastiano Garofolo nel 4 di coppia misto con Flora e per Nicholas Kohl nel 4 senza misto con Cus Ferrara. Prestazioni ottime che per un soffio ci vedono fuori dal prestigiosissimo podio ma che comunque ci rilanciano a livello nazionale tra i big.

A fine regate visibilmente stanco ma soddisfatto il DT Renato Gaeta che ha avuto le conferme che aspettava e che adesso è gia’ super concentrato, cosi come tutti i ragazzi Monatesi, alla preparazione dei campionati Italiani ragazzi e under 23 del prossimo mese, di scena a Napoli, sua terra natìa che si spera possa portare bene e confermare a livello assoluto la crescita di questo piccolo club nel Varesotto che pian piano sta ascendendo le classifiche nazionali e che sicuramente non avrà voglia di fermarsi qui, sul piu’ bello!!!

Ufficio Stampa Canottieri Monate