News

A Piediluco ultime finali della TRio 2016 e del Meeting Nazionale Junior

domenica 3 Maggio 2015

A Piediluco ultime finali della TRio 2016 e del Meeting Nazionale Junior

PIEDILUCO, 03 maggio 2015 – Terza e ultima giornata di finali per la TRio 2016, la competizione in cui gli atleti del Gruppo Olimpico e quelli di Interesse Nazionale si sono affrontati gareggiando in tre specialità distinte nelle tre giornate di gara sul lago di Piediluco. Nel primo blocco di finali, quelle del mattino, la prima è quella del doppio Pesi Leggeri femminile, a handicap con il quattro senza Senior femminile. Vince l’equipaggio di Bianca Laura Pelloni (Speranza Prà) e Greta Masserano (CUS Torino). Nella seconda finale, quella del doppio PL femminile a handicap con il doppio Senior, successo per Valentina Rodini (SC Bissolati) e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle). Nella gara del doppio PL a handicap con il doppio Senior successo di misura dell’equipaggio composto da Josè Casiraghi (SC Milano) e Matteo Mulas (CLT Terni). Nella seconda finale del doppio PL a handicap con il doppio Senior, è di nuovo un equipaggio PL a primeggiare, quello di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Andrea Micheletti (Fiamme Oro). Finale tirata quella del quattro senza PL a handicap con il quattro senza Senior, dove a spuntarla è l’equipaggio leggero di Francesco Schisano (CN Stabia), Vincenzo Serpico (Fiamme Oro), Lorenzo Tedesco (CC Saturnia) e Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro).

Ultima finale del primo gruppo ancora quattro senza PL a handicap con il quattro senza Senior, e vince l’equipaggio leggero di Livio La Padula (Fiamme Oro), Martino Goretti (Fiamme Oro), Stefano Oppo (CS Forestale) e Alberto Di Seyssel (SC Armida). Il secondo blocco di finali della TRio 2016 è aperto dalla finale del due senza Senior femminile, vinta da Alessandra Patelli (SC Padova) e Beatrice Arcangiolini (SC Firenze). Non cambia il copione del singolo Senior femminile: vince per distacco la vicecampionessa mondiale Under 23 Sara Magnaghi (SC Moltrasio). Bella prestazione nel singolo Pesi Leggeri femminile per Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), mentre nel singolo PL l’iridato Marcello Miani (Forestale) si conferma il più forte nella specialità battendo gli avversari, e lo stesso tra i pesanti fa Francesco Cardaioli (SC Padova), che vince nettamente la sua finale. Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) confermano sul due senza Senior la leadership da campioni del Mondo Under 23 vincendo la finale, mentre l’ultima gara, quella del due senza PL, viene dominata da Stefano Oppo (Forestale) e Martino Goretti (Fiamme Oro).

Il terzo e ultimo blocco di finali della TRio 2016 vede come prima affermazione quella del quattro di coppia Senior composto da Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Sara Bertolasi (SC Lario), Laura Schiavone (SC Irno) e Benedetta Bellio (SS Murcarolo). Nella penultima gara, quattro di coppia Senior e PL a handicap, trionfa l’equipaggio tutto Fiamme Gialle di Luca Agamennoni, Mario Paonessa, Luca Rambaldi e Paolo Perino. Chiude la TRio 2016 la finale dell’otto Senior e PL a handicap. Recupera l’handicap e vince l’equipaggio pesante di Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale (Marina Militare), Stefano Ciccarelli (CUS Pavia), Matteo Lodo, Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYC Savoia), Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), tim. Andrea Riva (CUS Pavia).

Grande spettacolo nelle finali Junior, che chiudono il Meeting Nazionale. Dopo l’antipasto del sabato, dove si sono svolte quattro finali – vittorie per GS Cavallini, misto Pro Monopoli/CC Aniene, misto Pro Monopoli/SC Bissolati, misto RYC Savoia/Marina Militare – la domenica si apre con la vittoria nel singolo maschile di Matteo Natalucci della SC Vittorino. Successo tirato nel quattro con Junior per il CC Aniene (Marco Miconi, Razvan Minai Iosub, Eugenio Finizzi, Guglielmo Bruno, tim. Emanuele Fiorini), mentre è il misto SC Arno/SC Limite/Pro Monopoli/CC Aniene (Chiara Cianelli, Sarah Caverni, Sara Monte, Giovanna Schettino) a trionfare nel quattro senza Junior femminile.

L’otto Junior è un assolo del misto Armida/Moltrasio/AC Monate/SC Lario (Edoardo Lanzavecchia, Filippo Fornara, Cosmin Muscalu, Davide Vallosio, Patrick Rocek, Jody Felli, Federico Fantoni, Daniele Leggeri, tim. Federico Zorzan), così come è un misto a vincere nel quadruplo, quello SC Bissolati/SC Ravenna/Marina Militare/Affari Esteri Roma (Giacomo Gentili, Gergo Cziraki, Gabriel Soares, Riccardo Jansen), che grazie a questa vittoria si aggiudicano anche il Trofeo Mercanti. Il quattro di coppia Junior femminile lo vince il misto Gavirate/Amici del Fiume/Rowing Club Genovese (Arianna Bini, Isabella Mondini, Silvia Crosio, Sofia Tanghetti), così come è un altro misto, quello SC Padova/GS Cavallini (Asja Maregotto, Allegra Francalacci) a conquistare l’oro nel doppio Junior femminile. Chiude il programma la finale del quattro senza Junior: vince un’agguerritissima gara il misto SC Firenze/Marina Militare/RYC Savoia (Leonardo Pietra Caprina, Dario Favilli, Andrea Benetti, Ivan Capuano).

Nelle immagini (Enrico Artegiani): i podi del doppio (senior e PL) femminile, quattro senza (senior e PL) maschile, singolo senior femminile, singolo junior maschile.