News

Oro per Cziraki al Memorial d’Aloja

martedì 14 Aprile 2015

Oro per Cziraki al Memorial d’Aloja

RAVENNA, 14 aprile 2015 – Un oro per iniziare. La stagione internazionale della Canottieri Ravenna comincia al meglio con la vittoria di Gergo Cziraki al Memorial d’Aloja. Il giovane ravennate conquista la medaglia nel doppio Junior nel corso della XXIX edizione della gara internazionale che si svolge ogni anno sul lago umbro di Piediluco. Alle tre giornate di gare partecipavano 25 nazioni: Algeria, Angola, Azerbaijan, Belgio, Cile, Cuba, Danimarca, Egitto, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Malta, Messico, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Tunisia, Unione Emirati Arabi, Uganda, Vanuatu, Zimbabwe.

A bordo del doppio Junior titolare della nazionale italiana, insieme al romano Riccardo Jansen, Gergo Cziraki vince la sua prima medaglia in ambito internazionale della sua carriera. L’equipaggio del romagnolo disputa una bella gara, impostata sul ritmo. Dopo una buona partenza, ai mille metri i secondi di vantaggio sugli inseguitori sono già due. Palata dopo palata, il doppio del giovane atleta della Canottieri aumenta il proprio distacco, giungendo sul traguardo col tempo di 6:35:22, con quattro secondi di vantaggio sull’argento vinto da un’altra coppia italiana, composta da Caldonazzo e Giarri. A chiudere il podio tricolore, il doppio di Costa e Rebuffo, staccato di sette secondi.

Nella seconda giornata di gare, Cziraki gareggia invece nel singolo Junior. Dopo avere conquistato l’accesso in finale grazie al secondo posto in batteria, l’atleta ravennate resta in lotta per le medaglie sino a metà gara, ma poi perde contatto, giungendo sul traguardo in quinta posizione. Una gara molto veloce quella vinta dal Messicano Lopez Garcia. Al secondo posto il Lituano Kemelis e al terzo posto Soares, l’altro italiano in gara. Dopo questo primo assaggio internazionale, la Canottieri Ravenna torna a gareggiare in ambito nazionale con due importanti appuntamenti: la regata interregionale che si terrà nel bacino di casa della Standiana il 19 aprile e il secondo Meeting Nazionale che avrà luogo dal 1 al 3 maggio.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna