News

Tutte le lingue del Memorial 2015

giovedì 9 Aprile 2015

Tutte le lingue del Memorial 2015

ROMA, 09 aprile 2015 – Ormai ci siamo. Domani infatti, sulle acque del lago di Piediluco, prenderà il via la 29° edizione del Memorial Paolo d’Aloja, l’evento che tradizionalmente apre la stagione agonistica internazionale per la squadra azzurra.  Alla regata di quest’anno prenderanno parte 25 nazioni: Algeria, Angola, Azerbaijan, Belgio, Cile, Cuba, Danimarca, Egitto, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Malta, Messico, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Tunisia, Unione Emirati Arabi, Uganda, Vanuatu, Zimbabwe. Complessivamente si registrano circa 200 equipaggi impegnati nelle varie competizioni.

In termini di partecipazione, come ogni anno, è l’Italia a spiccare, schierando ben 84 equipaggi, tra azzurri e societari. A seguire troviamo quindi la Grecia di Gianni Postiglione che tenterà di far valere la propria tradizione remiera con ben 16 armi in gara. Proseguendo nella disamina delle partecipazioni, si segnalano delle piacevoli sorprese: una è la Svizzera che schiererà ben 13 equipaggi, un’altra è certamente il Messico che, dopo la pausa della scorsa edizione, torna in gara a Piediluco con 8 equipaggi, esattamente come l’Egitto. 7 invece sono gli armi iscritti da Lituania, Sud Africa e Tunisia. 

Da rilevare infine la nutrita partecipazione da parte delle nazioni africane: Algeria, Angola, Egitto, Sud Africa, Tunisia, Uganda, Zimbabwe, a dimostrazione del fatto che anche nel continente nero il movimento remiero è in crescita.