News

La Caprera al 1° Meeting Nazionale e Trio 2015

venerdì 3 Aprile 2015

La Caprera al 1° Meeting Nazionale e Trio 2015

TORINO, 04 aprile 2015 – Con il primo Meeting Nazionale e Trio dell’anno, disputatosi nel corso del week-end sulle acque del lago di Piediluco, la stagione 2015 è entrata nel vivo, una delle più complesse ed impegnative, dal momento che i Mondiali di Aiguebelette daranno la possibilità a tutte le nazioni di qualificare le imbarcazioni per i XXXI Giochi Olimpici di Rio 2016.
A tenere alti i colori della Caprera hanno contribuito Alin Zaharia, Gianluca Sapino ed Edoardo Rovetta.
Per Alin, unico piemontese già membro della squadra olimpica, la giornata di venerdì si è aperta con la partecipazione alla Trio nella specialità del due senza PL, dove, in barca con il compagno Livio La Padula, ha conquistato il quarto posto; a seguire è stata la volta del quattro senza, dove, insieme a Livio ed ai compagni Andrea Caianiello e Martino Goretti è giunta la vittoria.
Nella giornata di sabato si è quindi passati alla regina delle barche lunghe, l’8+, dove Alin ha conquistato la seconda medaglia del week-end, chiudendo al secondo posto.
La giornata di domenica, foriera di ulteriori medaglie, è stata un autentico tour de force: in una sola giornata si sono svolte infatti tutte le tre specialità dei due giorni precedenti; nonostante questo, Alin ha stati bissato e migliorato i propri risultati: terzo posto in due senza, vittoria in quattro senza ed argento in 8+.
Anche per Gianluca Sapino il terreno di prova è stato quello della Trio, convocato come atleta di potenziale interesse per le Universiadi 2015: nella giornata di domenica, la specialità del due senza PL societario l’ha visto conquistare il quarto posto, cui si è aggiunta una bellissima vittoria nella specialità dell’8+ PL societario.
In campo giovanile, una bella prestazione ed un buon carico di esperienza per Edoardo Rovetta, che nella specialità del quattro di coppia ragazzi è sceso in campo con i compagni degli Amici del Fiume Anil Canestrelli, Filippo Zoppi e Roberto Trivellone, chiudendo le batterie al sesto posto.
Per i nostri atleti la stagione è entrata nel vivo, e, nonostante la Pasqua, non ci si può lasciare andare con uova o colombe: fra due settimane i riflettori torneranno ad essere nuovamente puntati su Piediluco, dove Alin e Gianluca saranno fra i protagonisti della regata internazionale XXIX Memorial D’Aloja, cui seguirà, la settimana successiva, la seconda regata regionale della stagione, in programma sulle acque del fiume Po.


ALESSANDRO POLATO
SC Caprera