News

Lombardia junior: vittoria ad Amsterdam

lunedì 16 Marzo 2015

Lombardia junior: vittoria ad Amsterdam

AMSTERDAM, 16 marzo 2015 – Lombardia d’oro alla Heineken Roeivierkamp andata in scena sulle acque del fiume Amstel sotto la regia del Rowing Club Nereus il week end appena concluso. L’ammiraglia regionale è prima tra gli junior nella classifica finale, secondo Spaarne (Olanda) e terzo Willem III (Olanda). Un successo storico per il Comitato FIC Lombardia, che arriva dopo l’oro dell’ammiraglia junior femminile conquistato ieri alla Women’s Eights Head of the River Race di Londra nella classifica Overseas.

L’equipaggio, formato da Andrea Cattaneo (Bissolati), Mattia Luoni e Ambrogio Cantù (Menaggio), Miles Agyemang Heard e Mattia Magnaghi (Moltrasio), Andrea Panizza (Moto Guzzi), Alessandro Ramoni (Gavirate), Matteo Spreafico e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese), si è imposto in due prove su quattro, ma alla fine il risultato ha premiato i bianco verdi.

Le regate sono iniziate sabato, nel tardo pomeriggio, con la sfida sui 2500 metri. L’equipaggio bianco verde, dopo aver lottato con grinta, è secondo di due secondi sul traguardo, alle spalle di Spaarne. Giusto il tempo di recuperare, poi la sfida sui 250 metri. La Lombardia parte bene e sul traguardo vince per 6 decimi. Domenica le ultime due prove. La seconda giornata è stata aperta dalla regata sui 750 metri, persa per due decimi. Nel 5000 però non c’è stata storia per nessuno, la vittoria è stata strappata con 12 secondi di vantaggio. La classifica finale, stilata convertendo i tempi delle singole prove in segmenti da 250 metri, vede al comando i bianco verdi che alla fine brindano all’oro insieme al Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta e il Collaboratore Osvaldo Morganti.

Dalla Porta commenta così: “Abbiamo degli junior fantastici. Volevamo vincere, ci abbiamo provato e qui posso dire che ci siamo riusciti davvero. È stata una trasferta impegnativa, due delle quattro regate sono state decise dai centesimi di secondo. I miei complimenti vanno alle società per il grande lavoro svolto a casa, alle famiglie e ai ragazzi per quanto realizzato. Spero che questo risultato possa essere un vero stimolo per tutti, questi ragazzi meritano di essere valorizzati”.
La trasferta si chiuderà questa sera, con il rientro in Italia. Ora festa e relax per tutti, aspettando il rientro dei campioni.
  

 


Luca Broggini
CR FIC Lombardia