News

Conto alla rovescia per il 10° Memorial don Angelo Villa

lunedì 2 Marzo 2015

Conto alla rovescia per il 10° Memorial don Angelo Villa

ROMA, 02 marzo 2015 – Nel decennale della scomparsa del “prete canottiere” don Angelo Villa (avvenuta il 19 novembre 2004), la Canottieri Lago d’Orta del Presidente Antonio Soia si appresta a celebrare la decima edizione della manifestazione a lui dedicata, l’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, in programma questa fine settimana sullo splendido specchio d’acqua del Lago d’Orta.

Come sempre nutrita la partecipazione di atleti di livello internazionale a cominciare dal vincitore dello scorso anno, il tedesco Jost Schomann-Fink, e la campionessa del mondo 2014 in singolo nonché atleta World Rowing dell’anno 2014, la neozelandese Emma Twigg (Canottieri Cernobbio). Massiccia anche la presenza di campioni azzurri, tra i quali anche il vicecampione olimpico Romano Battisti (Fiamme Gialle), il pluricampione iridato Elia Luini (CC Aniene), la campionessa mondiale ed europea Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle) ed il sette volte campione mondiale Stefano Basalini (Forestale).

La regata, in programma domenica 8 marzo alle ore 12, si disputa sulla distanza di 6.000 m con partenza e arrivo in regione Bagnera a Orta San Giulio, e si caratterizza per la spettacolare partenza in simultanea di tutte le barche in gara. Anche quest’anno il Challenge sarà preceduto dalle gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m.

Nell’ambito degli eventi collaterali alla manifestazione, venerdì 6 marzo alle ore 19.00, presso l’Hotel La Bussola di Orta San Giulio, si terrà la presentazione del libro “Un lago un prete e la Canottieri”, che racconta la storia di don Angelo, della Canottieri e dell’Italian Sculling Challenge, mentre sabato 7 marzo si disputerà la decima edizione del Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi, l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta per promuovere il Canottaggio presso le scuole del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, da alcuni anni dedicata al Giudice Arbitro prematuramente scomparso nel 2009.