News

Memorial don Angelo Villa, una 10^ edizione internazionale

venerdì 27 Febbraio 2015

Memorial don Angelo Villa, una 10^ edizione internazionale

ORTA S.GIULIO, 27 febbraio 2015 – Si è tenuta oggi presso la sede della Canottieri Lago d’Orta la presentazione della decima edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa; erano presenti tra gli altri il Sindaco di Orta San Giulio Giorgio Angeleri, il Sindaco di Miasino Giorgio Cadei, il Vice Sindaco di Miasino Donatella Panza, il Sindaco di Pettenasco Mauro Romagnoli, il Sindaco di Gozzano e Presidente dell’Unione dei Comuni Carla Biscuola, l’Assessore allo sport di Gozzano Renzo Piletta, il Vice Presidente del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana di Canottaggio Mauro Petoletti, il Presidente della Canottieri Lago d’Orta Antonio Soia, Stefano Basalini e Franco Fornara.

Nel frattempo cresce l’attesa per la decima edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea dedicata al padre spirituale del Canottaggio Italiano, scomparso nel 2004: quella che si disputerà nel weekend del 6/7/8 marzo non sarà un’edizione qualunque, sarà infatti la decima, un traguardo importante per l’evento organizzato con grande passione dalla Canottieri Lago d’Orta. Dal punto di vista agonistico, cambierà poco o nulla, vista la formula rivelatasi negli anni vincente: partenza simultanea dalla Regione Bagnera a Orta San Giulio, 6 km circa di percorso, con il passaggio a Pettenasco e la spettacolare circumnavigazione dell’Isola di San Giulio. Anche il programma delle gare ricalcherà quello degli ultimi anni, con le gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m, in programma nella seconda parte della mattinata di domenica 8 marzo, mentre la competizione clou è prevista per le ore 12.

Confermato il Meeting Interscolastico di Remoergometro, anch’esso giunto alla 10^ edizione e in programma sabato 7 marzo a Orta San Giulio, ancora una volta con la formula, ormai collaudata e di successo, che abbina ai ragazzi delle scuole un campione e un atleta disabile.

Il mondo del canottaggio celebrerà degnamente la decima edizione del Memorial don Angelo Villa, a partire dalla grande partecipazione internazionale, saranno ben 3 i continenti rappresentati, per continuare con il numero e la qualità dei campioni in gara. Sarà inoltre presente il Presidente della Federazione Italiana di Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, grande amico di don Angelo Villa.


8 MARZO 2015: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!

Ivo Casorati
Ufficio Stampa 10th Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa