News

Ottimo inizio di stagione per la Retica. De Boni e Ambrosini medaglia  d’oro a Torino

martedì 17 Febbraio 2015

Ottimo inizio di stagione per la Retica. De Boni e Ambrosini medaglia  d’oro a Torino

NOVATE MEZZOLA, 17 febbraio 2015 – Week end di fuoco per il remo lombardo in gara a XXXII Regata Internazionale di Gran Fondo “D’Inverno sul Po” ospitata a Torino durante il week end.
2200 atleti in acqua in due giornate, tra barche corte e barche lunghe, per i primi test stagionali ai remi. Grande performance delle due ammiraglie bianco verdi della Lombardia guidate dal Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta, oro con l’otto ragazzi e oro con l’otto junior femminile,
a bordo le ragazze della Canottieri Retica Sissi De Boni capovoga sull’otto ragazzi e Sofia Ambrosini sull’otto junior.

L’otto ragazzi della Lombardia composto da Silvia De Boni (Retica), Beatrice Pigozzo, Claudia Bernasconi e Marta Barelli (Moltrasio), Aurora Arieti e Benedetta Zucchi (Moto Guzzi), Giada Bino (Arolo), Gaia Ortelli e il timoniere Camilla Mariani primeggia con 27 secondi di margine su Monate, poi CUS Torino, Chambery (Francia), Varese, Idroscalo e Caprera.

Conferma e gioia dal settore junior femminile, capace di vincere nettamente la regata in ammiraglia davanti alla Canottieri Limite poi Lazio, Lario, Cus Torino e Rowing Genova. Torino voleva essere un test nazionale, anche in chiave internazionale, considerata l’imminente partecipazione bianco verde alla Women’s Head of the River Race in programma sabato 14 marzo a Londra. A bordo Nicoletta Bartalesi (Varese), Arianna Noseda (Lario), Alessia Rabasca (Tritium), Arianna Bini ed Isabella Mondini (Gavirate), Ambrosini Sofia (Retica), Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio)

Soddisfazione in casa Retica per le giovani atlete, Sissi De Boni è confermata a capovoga dell’otto e punto di forza della selezione Lombarda, Sofia Ambrosini fa il suo esordio sull’ammiraglia regionale a causa di una indisponibilità dell’ultimo momento di una compagna ma va detto che l’atleta di Nuova Olonio è al suo primo anno junior e continuando di questo passo avrà sicuramente modo di raggiungere importanti traguardi.

Le ragazze sono state accompagnate dall’allenatore Stefano Luoni che con Carlo Gaddi segue tutto il gruppo agonistico.
Prossimo appuntamento la regata regionale d’apertura il 15 marzo sul Lago di Pusiano (LC) per una gara in linea sulla distanza olimpica per ragazzi e junior, mentre il 22 marzo esordio per allievi e cadetti per la prima regata regionale a Monate (VA).

In casa Retica c’è molta attesa per la conclusione dei lavori presso la sede della canottieri dove si sta realizzando la nuova struttura al piano superiore, attualmente gli allenamenti si svolgono in un’altra struttura con qualche normale disagio ma tutti i ragazzi sperano di rientrare al più presto presso il nuovo centro polifunzionale dove troveranno anche nuovi servizi, spogliatoi e una palestra attrezzata.

Fissata la data della cena sociale 2015, l’appuntamento è per il 14 marzo presso il Ristorante Saligari di Verceia per l’assemblea sociale alle ore 18,00 e la cena alle ore 20,30.

Canottieri Retica