News

Toscana in barca corta

lunedì 16 Febbraio 2015

Toscana in barca corta

FIRENZE, 16 febbraio 2015 – Nella prima giornata torinese della regata internazionale “D’Inverno sul Po” possiamo dire che la Toscana del remo ha davvero brillato. Una prima giornata dedicata alle barche corte che ha visto ben 723 iscritti darsi battaglia sui 6000 metri di gara per le categorie maggiori e sui 4000 metri dedicati ad allievi e cadetti e in ambedue le distanze gli atleti del Pegaso si sono fatti valere. Nella grigia (e piovosa) giornata si sono subito messi in evidenza Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli della Canottieri Firenze che, nel due senza junior, hanno chiuso la gara al primo posto con un buon tempo di 19’16’’.

A seguire, con un misto tosco-piemontese nel doppio senior femminile, sono salite sul gradino più alto del podio Eleonora Trivella del GS VVF Billi-Masi e Greta Masserano (Cus Torino) in 20’22’’; ancora un doppio femminile, questa volta junior e anche questa volta misto con Asja Maregotto (Canottieri Padova) e Allegra Francalacci della Canottieri Cavallini che quest’anno ha deciso di dedicarsi alla vogata di coppia e per ora sta dimostrando tutta la sua grinta, dopo l’argento a Pisa nel doppio PL è d’oro a Torino in 20’46’’. Nel singolo senior è Jacopo Mancini della Canottieri Firenze ha darci ancora segnali importanti vincendo la sua gara con 19 iscritti in 20’27’’; Jacopo nelle prime tre uscite stagionali ha fatto l’en plein: Campione Italiano under 23 indoor a Muggia, Campione Italiano di fondo nel quattro senza under 23 a Pisa e oggi oro senior sul Po, ogni commento è superfluo, sono i fatti che parlano per lui.

È ancora il reparto femminile a salire in cattedra nel due senza junior con Sarah Caverni e Krizia Puccioni, Canottieri Limite, che vincono la loro gara in 22’10’’ e a seguire nel singolo master A rivediamo volentieri Chiara Sacco del DLF Chiusi che conquista l’oro in 25’04’’.

Con la linea di partenza posta a 4000 metri arrivano anche le medaglie delle categorie giovanili, aprono i doppi cadetti dove Gabriele Bacci e Alessandro Bernardini del GS VVF Tomei riescono a portare l’oro a Livorno in 12’03’’ mentre nel singolo è Umberto Parducci della Canottieri Firenze a vincere in 13’54’’.
GS VVF Tomei d’oro anche nel singolo allievi C con Nico Guidi che chiude il suo percorso in 14’01’’, in questa gara è bronzo Paolo Volpe della Canottieri Firenze.

A testimoniare il buon momento del canottaggio toscano sono da segnalare i “mancati” podi in gare non certamente facili di Neri Muccini e Alberto Dini (C. Firenze) quarti nel due senza senior, Andrea Cattermol (GS VVF Tomei) quarto nel singolo junior dove erano presenti ben 22 iscritti, ancora un quarto posto nel singolo ragazzi con Federico Dini (C. Firenze), quarte a 4 decimi dal podio per Sandra Celoni (C. Calcinaia) e Silvia Terrazzi (C. Arno) nel due senza senior e quarta anche Sara Barderi (C. Pontedera) nel singolo senior.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-