News

Memorial don Angelo Villa, siamo alla 10^ edizione!

venerdì 30 Gennaio 2015

Memorial don Angelo Villa, siamo alla 10^ edizione!

ORTA S.GIULIO, 30 gennaio 2015 – Il weekend del 7/8 marzo sarà raggiunto l’importante traguardo. Tra poco più di un mese l’Italia Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea dedicata al padre spirituale del Canottaggio Italiano, scomparso nel 2004, raggiungerà uno storico traguardo, il 7/8 marzo, infatti, sullo specchio d’acqua incantato del Lago d’Orta, si terrà la decima edizione. Se la Canottieri Lago d’Orta, che da sempre organizza l’evento, sta preparando alcune sorprese per celebrare degnamente l’evento, dal punto di vista agonistico poco o nulla cambierà.

Il percorso di 6.000 m resterà infatti immutato, con la partenza dalla Regione Bagnera a Orta San Giulio, il passaggio a Pettenasco e la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio. Anche il programma agonistico ricalcherà quello degli ultimi anni, con le gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m, in programma nella seconda parte della mattinata del 2 marzo, mentre la competizione clou è prevista per le ore 12. Confermato, e non poteva essere diversamente, visto il consolidato successo, il Meeting Interscolastico di Remoergometro, anch’esso giunto alla 10^ edizione e in programma sabato 7 marzo a Orta San Giulio, ancora una volta con la formula, ormai collaudata e di successo, che abbina ai ragazzi delle scuole un campione e un atleta disabile.

Tornando all’appuntamento di domenica 8 marzo, ancora non ci sono conferme circa i nomi degli atleti presenti, ma sicuramente sarà data continuità alla grande tradizione del Memorial, che ha visto gareggiare sul Lago d’Orta moltissimi campioni olimpici e mondiali in grado di dare lustro all’evento divenuto ormai un appuntamento fisso. Nel 2014 ci fu una doppietta tedesca: vinsero infatti Jonas Schomann-Fink (nella foto) e Kathrin Morbe; chissà se gli atleti italiani sapranno celebrare la 10^ edizione della gara con una prestazione vittoriosa…

 

Ivo Casorati
Ufficio Stampa 10th Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa