News

Due Titoli per la Varese a Pisa

lunedì 26 Gennaio 2015

Due Titoli per la Varese a Pisa

VARESE, 26 gennaio 2015 In questa quarta domenica di gennaio incomincia la stagione 2015 e il canottaggio italiano si ritrova a Pisa per i Tricolori di Gran Fondo e la Gara Nazionale di Fondo. La Canottieri Varese è presente come società più numerosa d’Italia. Ma non sono solo i numeri a mettere in luce la società bosina, i risultati della squadra giallo-azzurra infatti, parlano chiaro: due titoli italiani, due medaglie d’oro e altrettante medaglie di bronzo costituiscono il bottino dei nostri atleti di ritorno dalla trasferta toscana.

Sono medaglia di bronzo Filippo Benini, Matteo Sessa, Federico Cipolat e Patrick Cremonesi in quattro senza pesi leggeri. Stessa sorte per il doppio pesi leggeri di Davide Isella e Matteo Spreafico. Ottimi quindi i segnali da parte della squadra PL maschile, che ha inaugurato la nuova stagione in piena forma!

Due nuove forze della società varesina, in barca con due atlete storiche conquistano il secondo Titolo Tricolore: sono Campionesse d’Italia Denise Cavazzin, Alice Santopolo, Nicoletta Bartalesi e Beatrice Pasotti in quattro senza pesi leggeri.

Grazie a Marco Negri e a Jacopo Schiavon torna il Titolo Italiano nel settore esordienti maschile. I due atleti, alla prima esperienza agonistica, hanno dato prova di grande abilità conquistando la medaglia del metallo più prezioso con più di un minuto e mezzo di margine sui secondi classificati.

Varese protagonista anche tra i master grazie al doppio oro conquistato nella regata nazionale di gran fondo. Svetta sul grandino più alto del podio il quatto di coppia Under 43 di Manuel Ambrosetti, Francesco Rando, Davide Zamperoni e Eric Panzi, che si aggiudica la medaglia d’oro davanti a Canottieri Limite e CUS Torino. Vittoria schiacciate per l’ammiraglia mista Monate di Andrea Prina, Fausto Prina, Leonardo Magnatta (SC Monate), Piero Sessa, Fabrizio Corazza (SC Monate), Loris Gonti (SC Monate), Andrea Tamborini, Fabrizio Galetta e del timoniere Riccardo Zoppini.

Soddisfatto il direttore sportivo Luca Broggini: “A Varese torna il Tricolore. Questa è la ciliegina di una giornata magica. Eravamo la società più numerosa sul campo, in acqua tanti debuttanti e buoni segnali tra i più grandi. La nostra società è in evoluzione, il contributo di tutti ci ha dato questa marcia in più. Grazie ai coach, ai dirigenti, ai genitori e ai ragazzi, una squadra da prima linea”.

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese