News

Campionati Italiani di Fondo a Pisa: Lario, Monate e Varese portano  sei titoli in Lombardia

lunedì 26 Gennaio 2015

Campionati Italiani di Fondo a Pisa: Lario, Monate e Varese portano  sei titoli in Lombardia

MILANO, 26 gennaio 2015 Buona la prima per il remo lombardo che a Pisa, sul Canale dei Navicelli, in occasione del Campionato Italiano di fondo abbinato alla regata nazionale Allievi, Cadetti e Master, è subito in festa con 12 medaglie tricolori, 6 titoli: due a testa per Lario, Monate e Varese. La regata, con 1000 partecipanti da tutta l’Italia, è stata la prima prova outdoor dell’anno, dopo la lunga preparazione invernale.
Il primo successo made in Lombardia è arrivato dal quattro senza ragazze femminile della Monate con a bordo Francesca Succi Cimentini, Giorgia Salice, Marianna Ribolzi e Linda De Filippis. Il quartetto sigla l’oro con 37 secondi di vantaggio sui due equipaggi dei Cus Torino, secondi e terzi.
Monate d’oro anche con i due nuovi arrivi senior, subito impegnati in doppio. Una conferma per Corrado Verità, vincitore a Pisa anche nel 2014, quest’anno in coppia con Cristian Papa.
Lario show nel quattro senza Pesi Leggeri, grazie a Riccardo Coan, Davide Gerosa, Lorenzo Gerosa e Daniele Leggeri, Campioni d’Italia con quasi un minuto di vantaggio su Esperia, argento, e Varese bronzo.
Oro lariano anche in quattro senza junior femminile. Le protagoniste sono state Giada Bettio, Caterina Di Fonzo, Giorgia Marzari e Arianna Noseda. Timavo seconda, Arno terza.
Varese vince il quattro senza Pesi Leggeri femminile, con una formazione tutta nuova. Il perno è sicuramente Nicoletta Bartalesi, bronzo mondiale di specialità. Con lei Alice Santopolo, Denise Cavazzin e Beatrice Pasotti.
Una bella sorpresa dal doppio esordienti maschile, vinto sempre da Varese con Jacopo Schiavon e Marco Negri. Un’accoppiata al debutto, che fa ben sperare per il futuro stagionale.
Nei master doppio oro per Varese. Allievi e Cadetti invece conquistano quattro medaglie: un oro, un argento e due bronzi.
Un’apertura di stagione di peso, che lancia il 2015 verso i prossimi appuntamenti nazionali.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia