Consigli Federali / News

Pisa (Navicelli). Le decisioni del Consiglio federale

sabato 24 Gennaio 2015

Pisa (Navicelli). Le decisioni del Consiglio federale

PISA, 24 gennaio 2015 – Questo pomeriggio si è svolto a Pisa, alla vigilia del Campionato Italiano di Fondo che domani si svolgerà sul campo di regata dei Navicelli, il primo Consiglio federale del 2015 presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale ed al quale erano presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Mario Luigi Italiano, Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Luciano Magistri, Rossano Galtarossa, Mimmo Perna, Lorenzo Bertini. Assente Sara Bertolasi. Presente anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, il Segretario Generale Maurizio Leone, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e le funzionarie Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Prima di iniziare i lavori hanno portato il loro saluto il Presidente del COL, e Vice Presidente della SC Arno, Antonio Giuntini, il Presidente del Comitato Regionale Toscana Edoardo Nicoletti e il Presidente della SC Arno Luigi Fabozzi.

Nelle Comunicazioni al Consiglio il Presidente Abbagnale ha confermato che tutte le proposte italiane alla FISA per l’inserimento nella varie Commissioni sono state accettate. Continuando ha invitato il Vice Presidente Scifoni a relazionare sulla riunione della Conferenza dei Servizi, svoltasi a Terni e alla quale ha partecipato, dove si è discusso sulle tappe di avvicinamento alla ristrutturazione del Centro di Preparazione Olimpica di Piediluco. Scifoni ha sottolineato che durante la riunione è stato approvato il progetto di riqualificazione del Centro che, verosimilmente, dovrebbe iniziare entro l’anno. Il Consiglio ha rinnovato anche l’incarico a Antonio Bassi il quale si occuperà di collaborare nell’organizzazione di alcune gare giovanili tra le quali il Festival dei Giovani e il Trofeo CONI. Il Consiglio, con l’opportuna assenza del Presidente Abbagnale, ha deliberato l’assegnazione del contributo “Promesse Olimpiche 2015”, in base ai risultati del 2014 e in osservanza alle direttive del CONI, ai seguenti atleti: Laura Milani, Elisabetta Sancassani, Vincenzo Abbagnale, Mario Paonessa, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Marco di Costanzo e Matteo Castaldo.

Per quanto riguarda il punto inerente la Preparazione Olimpica Rio 2016, il Vice Presidente Davide Tizzano, che segue da vicino il settore, ha relazionato sul prosieguo della preparazione in vista dell’imminente stagione agonistica che si sta svolgendo nel migliore dei modi. Tutti gli atleti e le atlete, dei vari settori, stanno affrontando con profitto gli allenamenti giornalieri. Per quanto riguarda gli altri settori, under 23 e junior, l’attività di monitoraggio sta portando ad una conoscenza maggiore degli atleti che saranno inseriti nelle squadre under 23 e junior che disputeranno i mondiali di categoria. La Direzione Tecnica porrà maggiore attenzione anche al settore universitario in maniera da programmare la partecipazione alle Universiadi nel migliore dei modi. Per quanto riguarda il Settore Para-Rowing il Consigliere Rossano Galtarossa ha relazionato sull’attività che sta svolgendo il settore e sulla crescita dello stesso. A fine mese si svolgerà il primo raduno paraolimpico del 2015 come da circolare emanata.

Il Consiglio, per un maggiore sviluppo del Coastal Rowing, ha deciso di affiancare a Stefano Ottazzi, che mantiene il ruolo di Coordinatore del Settore Coastal, il tecnico Francesco Noio. Alla luce dell’inserimento di Noio nella specialità, i referenti dei Comitati sono stati cosi ridefiniti: Stefano Ottazzi si occuperà dei Comitati/Delegazioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche, mentre Francesco Noio si occuperà dei Comitati/Delegazioni Lazio, Campania, Puglia/Basilicata, Sicilia, Sardegna, Abruzzo/Molise e Calabria. Il Consiglio ha deliberato la nomina della Commissione Federale di Garanzia, come da decreto del Commissario ad acta e da delibera del Presidente CONI 187/92 del 27/11/2014, che sarà cosi composta: Maurizio De Dominicis, Presidente, Ottorino Giugni e Eusepio Deroma, componenti. È stato approvato, su relazione del Consigliere Mario Luigi Italiano, il Progetto College Universitari “Next Generation” e approvato il bando di gara per l’individuazione delle Università che saranno sede dei College Universitari della FIC per gli anni a venire.

Alle 17.30 ha fatto il suo ingresso il Presidente del Comitato Regionale CONI Toscana e Assessore allo Sport del Comune di Pisa, l’olimpionico Salvatore Sanzo, che ha ringraziato il Presidente e il Consiglio per l’attenzione riservata all’evento dei Navicelli. I lavori sono proseguiti con l’approvazione della partecipazione al Trofeo CONI e il relativo regolamento FIC per il 2015. Per quanto riguarda il Progetto Remare a Scuola 2015 sono stati approvati la relativa circolare e il regolamento del 13° Campionato Interscolastico Indoor. Sono state approvate le variazioni al calendario agonistico 2015 relativamente alle seguenti manifestazioni: il 10° Italian Sculling Challenge Memorial Don Angelo Villa dal 1° marzo è stato spostato all’ 8 marzo; sono state definite la data e la sede dei Campionati Nazionali Universitari che si svolgeranno il 9-10 maggio a Sabaudia; è stata inserita nel calendario 2015 la Regata Nazionale e Internazionale “Via le Mani” che si svolgerà a Roma il 25 ottobre 2015. È stato approvato le schema strutturale del Calendario Remiero Nazionale e Internazionale 2016. È stata approvata la realizzazione di 1000 copie del libro fotografico e testuale dal titolo “Italia del Canottaggio”.

Nel proseguimento dei lavori consiliari il Presidente ha invitato il Vice Presidente Marcello Scifoni a illustrare e relazionare sui contenuti del progetto che il CONI ha messo in campo, e sostenuto, e per la conoscenza del quale ha avuto incontri con i vertici del CONI stesso. Il progetto prevede, in sintesi, l’inserimento di ex atleti all’interno di alcune Federazioni Olimpiche, considerate “pilota”, come consulenti e esperti di vari settori, come dipendenti o come parte integrante delle varie direzioni tecniche. Scifoni ha sottolineato, inoltre, che già alcune Federazioni olimpiche hanno dato seguito al progetto tra le quali la Federazione Badminton che ha inserito, come dipendente della Segreteria federale, Stefano Infantino, il quale ora si occupa di Preparazione Olimpica ed è componente della Commissione Antidoping federale; Roberto Cammarelle, invece, è Team Manager della Federazione Boxe; Ippolito Sanfratello ha assunto il ruolo di Segretario Generale della Federazione Italia Sport del Ghiaccio, mentre Alessandra Sensini è responsabile della Direzione Tecnica della Squadra Nazionale Giovanile di vela, Enrico Fabris ha assunto il ruolo di Vice Direttore delle Squadre Nazionali di pattinaggio di velocità, mentre Annamaria Marasi, ex capitano della nazionale italiana di pallavolo femminile, è attualmente collaboratrice del settore marketing del CONI.

Insomma un pool di ex atleti e atleti che, oltre ad essere stati di livello internazionale e campioni olimpici, hanno anche un’adeguata formazione di alto livello. Alla luce di quanto relazionato dal Vice Presidente Scifoni il Consiglio, in via sperimentale, temporanea e limitatamente alla durata del mandato che scade con la fine del quadriennio, ha individuato nell’Azzurro Niccolò Mornati l’elemento da inserire all’interno dello staff della Segreteria Federale in qualità di Manager per l’Attività di marketing della Federazione sulla base dei titoli formativi conseguiti (Laurea in Economia e Marketing conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia e un Master in Business Administration conseguito presso la Luiss Business School di Roma) e del suo pregresso lavorativo che lo ha portato a collaborare con diverse aziende tra cui, da ultima l’Adidas Italia Spa. Il Consiglio ha discusso, su relazione del Consigliere Mimmo Perna, sulla variazione del programma gare del Festival dei Giovani 2015 che verrà approvato nel prossimo Consiglio federale. I lavori del Consiglio sono terminati alle ore 20.00.