News

Navicelli Rowing, presentato il Campionato Italiano

sabato 17 Gennaio 2015

Navicelli Rowing, presentato il Campionato Italiano

FIRENZE, 17 gennaio 2015 È stata presentata questa mattina, nella sede della Navicelli Spa a Pisa, la regata Navicelli Rowing marathon che da quest’anno è stata promossa Campionato Italiano  per doppio e quattro senza. Con la stampa erano presenti l’Amministratore delegato della Spa Navicelli Giovandomenico Caridi, il Presidente del CONI regionale Salvatore Sanzo, il Presidente del Comitato FIC Toscana Edoardo Nicoletti, il Comitato organizzatore della regata composto da Antonio Giuntini, Alessandro Simoncini, Giovanni Mancini, Luigi Fabozzi e Michele Caterino, il delegato CONI di Pisa Giuliano Pizzanelli e molti altri ospiti e appassionati.

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione è sempre stata disputata sulle acque del Canale dei Navicelli con risultati numerici rilevanti che hanno visto crescere ogni anno la presenza di atleti – fino a contare oltre 700 partecipanti nelle ultime due edizioni – e di squadre provenienti da tutta Italia. Quest’anno, perciò, la Federazione italiana di canottaggio ha deciso di elevarne il rango a Campionato italiano per le specialità del “doppio” e del “quattro senza”, portando così in Toscana, e a Pisa in particolare, lo svolgimento di un Campionato italiano che in città mancava da più di mezzo secolo, ovvero dai Campionati assoluti tenutisi nel luglio del 1959 sul fiume Arno a San Piero a Grado. Nonostante il suo successo, la Navicelli Rowing Marathon, che si disputa su un percorso di sei chilometri, continua a non perdere di vista le sue radici genuine: nella gara vengono infatti ricordate, con l’assegnazione di due coppe dedicate alla loro memoria, due persone molto legate alle società sportive organizzatrici: Mauro Baccelli, grande atleta della Canottieri Arno prematuramente scomparso in un tragico incidente, e Paolo Novelli Vigile del Fuoco, deceduto in servizio mentre prestava soccorso in un incendio. Inoltre, fin dalla prima regata sui Navicelli, una parte degli introiti è sempre stata devoluta in beneficenza.

“L’assegnazione a Pisa del tricolore di fondo da parte della Federazione italiana di canottaggio guidata da Giuseppe Abbagnale è per il Comitato organizzatore una promozione e un momento importante per tutta la città – spiega Antonio Giuntini, Presidente del Comitato organizzatore della manifestazione. – I Campionati Italiani sono di solito assegnati proprio a chi riesce a trovare i giusti equilibri tra un buon livello nell’organizzazione tecnica e un buon livello nell’accoglienza e nei servizi che la città può offrire. In questi anni, grazie al lavoro di molti volontari e all’aiuto di sponsor e istituzioni, siamo riusciti a crescere e ad acquisire professionalità attrezzando l’area della Darsena pisana con pontili galleggianti e con tutto il materiale necessario per far svolgere attività remiera in sicurezza alle nostre società e a coloro che si avvicinano al canottaggio. In tal senso è stato determinante l’apporto della Spa Navicelli di Pisa e del suo appassionato amministratore Giovandomenico Caridi, sempre pronto a interloquire con noi e a cercare di risolvere le nostre problematiche, così come vincente è stato il binomio Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco e Canottieri Arno, due società sempre pronte a sfidarsi nelle attività agonistiche ma unite dalla stessa filosofia di divulgazione della pratica sportiva e unite nell’organizzazione di eventi per la città”.

Alessandro Simoncini, storico allenatore dei VVF di Pisa ha dettagliato il percorso che: “E’ quasi tutto in linea e la pista ciclabile adiacente al Canale dei Navicelli permette al pubblico e agli allenatori di seguire tutte le fasi della competizione, una caratteristica davvero unica nel suo genere. All’arrivo e alla partenza – ha aggiunto Simoncini – saranno disposti due punti medici dotati di ambulanze e personale specializzato, così come lungo il tracciato sarà presente una decina di motoscafi per il soccorso con volontari preventivamente istruiti e pronti ad intervenire in caso di necessità. Dovremmo essere anche in grado di contare sul contributo di circa cinquanta volontari che già da alcuni giorni prima si occuperanno dei vari aspetti legati all’organizzazione dell’evento. È poi un onore per noi avere a Pisa per il secondo anno consecutivo il Campionato dei Vigili del Fuoco, una manifestazione tutta dedicata agli atleti dei gruppi sportivi marcati VVF”.

“La Navicelli Rowing Marathon è un’iniziativa che vuol dare un contributo all’incremento del turismo sportivo a Pisa – è il commento di Giovandomenico Caridi, amministratore unico della Spa Navicelli di Pisa – e che ogni anno dà buoni risultati; confidiamo sulla possibilità che l’assegnazione del campionato italiano della Federazione canottaggio contribuisca a far crescere i numeri ancora di più rispetto alle edizioni passate. La Spa Navicelli punta molto sullo sport e ne è la dimostrazione il Centro di addestramento per canoa e kajak che è stato inaugurato circa tre mesi fa all’ex casello idraulico di Tombolo e che vede uniti gli atleti pisani e quelli livornesi”. Anche il Presidente del CONI regionale, nonché assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo ha ribadito l’importanza del canale anche per le manifestazioni sportive in genere ed in particolare per canoa e canottaggio, così come anche l’amministrazione comunale guarda con attenzione a questi appuntamenti sportivi e turistici. Da uomo di sport Sanzo ha ribadito la difficoltà ed il lavoro che una manifestazione del genere comporta e per questo ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare al Comitato organizzatore. Il Presidente del Comitato Toscano Edoardo Nicoletti ha concluso gli interventi compiacendosi con gli organizzatori per i livelli raggiunti confermati anche nelle riunioni preparatorie alla stesura del Calendario remiero nazionale.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-