News

Quattro titoli italiani Indoor per la Toscana a Muggia

martedì 13 Gennaio 2015

Quattro titoli italiani Indoor per la Toscana a Muggia

PISA, 13 gennaio 2015 – Campionati Italiani di Indoor Rowing da ricordare per la Toscana del canottaggio, che apre con una splendida serie di risultati il suo 2015. Nella cittadina triestina di Muggia, le società remiere del Granducato hanno fatto man bassa sulla terra ferma, in attesa di misurarsi anche in acqua.

Dalle categorie principali arrivano un titolo italiano e due medaglie di argento. Il campione italiano è Jacopo Mancini, nella categoria Under 23. L’azzurro della Canottieri Firenze domina la gara di categoria conquistando il tricolore su un altro azzurro toscano, l’ottimo Dino Pari dell’Orbetello – campione italiano in carica – che chiude a poco più di cinque secondi dal biancorosso, e sul palermitano Emanuele Gaetani Liseo della Telimar.

Secondo argento ancora griffato Firenze: il bronzo iridato Junior Leonardo Pietra Caprina si inchina solo a Emanuele Fiume della Pro Monopoli, infliggendo però oltre nove secondi al terzo classificato, Emanuele Flego del Saturnia.

Rammarico poi per ben tre quarti posti: Augusto Zamboni della Tomei tra i Pesi Leggeri, Alice Antonelli del Montescudaio nella categoria Junior femminile, Federico Dini della Firenze tra i Ragazzi. Irrisori, nel primo e nel terzo caso, i distacchi dalle medaglie: Zamboni manca il bronzo per appena due secondi e mezzo, il giovanissimo Dini, al primo anno nella categoria, per un secondo e tre decimi.

Nella categoria Esordienti femminile è vicecampione d’Italia Giulia Volpi della Livornesi, seconda soltanto a Aisha Rocek della Lario e ben davanti a Irene Paolin del Sile, mentre dai Master arrivano ben tre titoli italiani e due medaglie d’argento: Chiara Sacco del DLF Chiusi è campionessa Master A femminile, Jonatan Bulfon della Livornesi vince il titolo tra i Master B, Vittorio Pasqui del Tomei regala un altro successo alla città di Livorno nei Master F. Gli argenti: Orazio Mercurio dell’Orbetello si piega solo dinanzi a Bulfon tra i Master B, mentre Francesco Rofi della Limite è secondo tra i Master C.

Infine, due ori e un argento nella gara Nazionale riservata ad Allievi e Cadetti. Doppietta dorata per la Tomei grazie a Nico Guidi e Gabriele Bacci, dominatori rispettivamente della gara Allievi C e Cadetti. L’argento, per l’Orbetello, è di Rocco Terramoccia, proprio tra i Cadetti dietro il portacolori della Tomei.

Il bottino complessivo di metalli conquistati a Muggia dunque dagli atleti toscani parla di sei ori e sei argenti, un’iniezione di fiducia importante in vista dell’atteso appuntamento della Navicelli Rowing Marathon, in programma a Pisa tra un paio di settimane.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nella foto canottaggio.org: il podio della finale Under 23, al centro Jacopo Mancini campione d’Italia per la Firenze, alla sua sinistra Dino Pari, vicecampione italiano per l’Orbetello.