News

Valentina Grassi campionessa italiana di indoor rowing

domenica 11 Gennaio 2015

Valentina Grassi campionessa italiana di indoor rowing

TRIESTE, 11 gennaio 2015 – Nuovo storico traguardo per Valentina Ada Grassi. Dopo la medaglia di bronzo ai Mondiali di canottaggio e para-rowing di Amsterdam, ottenuta lo scorso 28 agosto con l’equipaggio del “quattro con” misto categoria LTA, la punta di diamante del remo giallorosso ha vinto oggi pomeriggio l’oro ai campionati italiani di indoor rowing (canottaggio “al chiuso”, vogando su remoergometri che simulano le condizioni in acqua), tenuti al Montedoro Shopping Center di Muggia, in provincia di Trieste. Si tratta della prima vittoria, nella storia di questa disciplina, per un atleta del Circolo Canottieri Roma.

Valentina ha fermato il cronometro del suo remoergometro a 3′ 56” 30, un minuto e 26” meglio di Caterina Cavuoti del Canottieri Gavirate, società protagonista nel settore para-rowing che però ha dovuto accontentarsi dell’argento nella categoria LTA femminile, rivolta ad atlete con minime disabilità.

Prosegue allora la bella favola di Valentina Grassi. Nata a Cividale del Friuli il 5 marzo 1989, pratica la durissima quanto affascinante disciplina del canottaggio da nemmeno quattro anni. Nella famiglia Canottieri Roma è entrata in “punta di piedi”, cominciando dal corso amatori organizzato dal sodalizio giallorosso. Considerando però i buoni numeri che sin da subito la ragazza è stata capace di mostrare, il Direttore Tecnico Bruno Mascarenhas ha ritenuto fosse pronta per l’ingresso nel settore agonistico.

Fantastici allora i risultati conseguiti finora soprattutto in ambito internazionale. Dal ruolo di riserva per i Mondiali 2013 di Chungju, in Corea del Sud, è passata titolare nella competizione iridata dell’agosto scorso, subentrando alla campionessa paralimpica di Pechino 2008 Paola Protopapa.

A Valentina Grassi, straordinario frutto del settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma diretto da Massimo Iaccarini, vanno ancora una volta i complimenti di tutto il Direttivo giallorosso.

Ufficio Stampa CC Roma