News

In palio il Trofeo “90° Anniversario SN Pullino” nella categoria senior  maschile al Campionato Italiano di Indoor Rowing

lunedì 22 Dicembre 2014

In palio il Trofeo “90° Anniversario SN Pullino” nella categoria senior  maschile al Campionato Italiano di Indoor Rowing

TRIESTE, 22 dicembre 2014 La Società Nautica Pullino festeggia nel 2015 il 90° Anniversario della sua fondazione, avvenuta ad Isola d’Istria e con il successivo trasferimento a Muggia. Con il Campionato Italiano di Indoor Rowing inizia dunque l’anno dei festeggiamenti, nel quale la Società collabora con la FIC ed in particolare il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia nell’organizzazione dell’evento, mettendo a disposizione i propri spogliatoi e la Sede Sociale, per l’accoglienza degli atleti che vorranno partecipare al Campionato Italiano presso il Montedoro Shopping Center e visitare la splendida cittadina istro-veneta di Muggia.

La Pullino, vantando una tradizione di singolisti d’interesse nazionale, quali gli indimenticati Alessandro Virgili e Luca Vascotto e dei recenti Massimiliano Barovina e Federico Ustolin, che anno iniziato a remare proprio a Muggia, ha messo in palio un Trofeo nella categoria senior maschile.

UN PO’ DI STORIA

La Società Nautica “Pullino” venne fondata a Isola d’Istria nel 1925. Pur povera di mezzi, ma grazie a un poderoso vivaio, riuscì ad avere al suo attivo nella specialità del quattro con un titolo olimpico (1928), quattro titoli europei (1929-32-33-34) e ben sette titoli italiani. In seguito all’Esodo, la S.N. “Pullino” venne ricostituita a Trieste nel 1960 dagli ex dirigenti. Alla fine del 1967 portò le sue poche cose a Muggia, venendo ospitata in un magazzino del Centro Giovanile Italiano, in via Cesare Battisti 17. Nell’estate del 1968 riprese la sua attività agonistica con i giovani muggesani. Il 17 ottobre 1981 venne inaugurata la nuova sede, sempre presso il medesimo indirizzo, che ha permesso al sodalizio di programmare con lungimiranza e in continuo crescendo una efficace attività agonistica sia a livello nazionale, che internazionale. Nell’anno 2006 la sede è stata ampliata e dotata di una vasca voga a quattro posti e di una palestra attrezzata.


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia