News

La Toscana si fa grande ai Tricolori di Fondo di San Giorgio di Nogaro

mercoledì 19 Novembre 2014

La Toscana si fa grande ai Tricolori di Fondo di San Giorgio di Nogaro

FIRENZE, 19 novembre 2014 – Toscana d’oro, d’argento e di bronzo ai Campionati Italiani di Fondo di canottaggio svoltisi domenica scorsa a San Giorgio di Nogaro. Le società provenienti dal Granducato hanno onorato la kermesse tricolore svoltasi in Friuli, portando a casa la bellezza di quattro titoli italiani, due argenti e cinque bronzi.

Sono Firenze e Limite le società grandi protagoniste della manifestazione. I club di Luigi De Lucia e Renzo Borsini da soli valgono un bottino di quattro titoli, un argento e tre bronzi. Per la Firenze c’è il successo nel singolo Under 23 con Jacopo Mancini e nel due senza Junior con Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina, così come l’argento è targato biancorosso con il due senza Under 23 di Alberto Dini e Neri Muccini che si inchina solo al Saturnia.

Titoli in rosa invece per la Limite. Prima Sarah Caverni e Beatrice Millo dominano il due senza Ragazzi femminile, poi Yaya Campinoti vince nel singolo Esordienti femminile, laddove Martina Gavazzi è terza alla spalle, oltre che della compagna, del Sile. Gli altri due bronzi limitesi arrivano nelle due gare vinte dai cugini fiorentini, e tra l’altro dopo due testa a testa fratricida: Matteo Borsini beffa il cugino Tommaso per il bronzo nel singolo Under 23, mentre Matteo Borghi e Iacopo Cinelli tolgono la gioia del podio, nel due senza Junior, ai compagni di squadra Lapo Londi e Andrea Nepi.

Un argento e un bronzo per i VV.F. Tomei. Andrea Cattermol regala al club livornese di Stefano Lari l’argento nel singolo Junior dietro il Pro Monopoli e davanti alla Canottieri Roma, dopo che a inizio regate Leonardo Benini e Edoardo Bientinesi avevano colto il bronzo nel due senza Ragazzi dietro Saturnia e CUS Ferrara.

Infine il bronzo dell’Arno Pisa nel due senza Junior femminile: Martina Dori e Gaia Fabozzi firmano il terzo posto alle spalle di Timavo e Elpis per la società di Nicola Iannucci.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –