News

Trieste, Convegno Para-Rowing: intervento di Dario Naccari

sabato 8 Novembre 2014

Trieste, Convegno Para-Rowing: intervento di Dario Naccari

TRIESTE, 08 novembre 2014

DARIO NACCARI allenatore FIC di 4° livello, responsabile del settore ParaRowing nella FIC “La Federazione Italiana Canottaggio ed il movimento ParaRowing”.

“In Italia esistono migliaia di ragazzi amputati o che rimarranno a letto per tutta la vita in seguito ad incidenti. Fermo restando che vi è una grande integrazione con normodotati nella vita comune, lo sport può contribuire tanto da fornire un contributo a vari livelli. A livello fisico oltre che psicologico, a prescindere dalla partecipazione nel mondo agonistico. E’ da evidenziare comunque che è indispensabile avere dei prerequisiti per fare un dato sport.

Nella sua evoluzione lo sport è stato visto come un miglioramento di se stessi. Per i disabili lo sport è lo spostamento e il miglioramento dei propri limiti. Nello specifico il canottaggio sviluppa il senso dell’equilibrio attraverso l’assetto idrodinamico dell’imbarcazione.

Lo sport riservato ai disabili è in crescita soprattutto in paesi quali Usa e Nuova Zelanda.

La FIC, assieme al CIP e all’INAIL, è impegnata nello sviluppo di centri di avviamento al canottaggio in tutta Italia. Vi è poi in essere una collaborazione tra il Comitato Italiano Paralimpico ed i Gruppi sportivi militari.

E’ un mondo molto appassionante che richiede un grosso credo per trasmettere a questi ragazzi un punto di aggregazione”.