News

Quattro società liguri ai Mondiali Coastal Rowing in Grecia

martedì 14 Ottobre 2014

Quattro società liguri ai Mondiali Coastal Rowing in Grecia

GENOVA, 15 ottobre 2014 – Sarà la Grecia, con la città di Salonicco, a ospitare il Mondiale di Coastal Rowing, ultimo grande appuntamento dell’anno per il remo mondiale con la partecipazione di ben quattro società liguri.

La Canottieri Elpis recita la parte del leone con ben cinque equipaggi. Attenzione ai fratelli sanstevesi Federico e Francesco Garibaldi, campioni mondiali uscenti (nel 2013 il titolo iridato vinto con i colori della Canottieri Santo Stefano al Mare) nel doppio. In questa specialità, a livello femminile, sono iscritte anche Veronica Paccagnella e Selene Gigliobianco nel doppio. In gara anche il quattro di coppia, con Enrico Perino, Giorgio Casaccia, Cesare Gabbia e Davide Mumolo (tim. Marina Plos) ed i singolisti Edoardo Marchetti e Pietro Dagnino. Il pluricampione italiano Marco Fabbi affronterà il Mondiale con i colori del Rowing Club San Michele, società pronta a schierare al via della manifestazione anche due doppi: Giorgio Vannozzi e Riccardo Bavestrello in campo maschile, Chiara Maddalo e Daria Franzetti in campo femminile.

Benedetta Bellio difenderà i colori della Sportiva Murcarolo mentre la Canottieri Santo Stefano al Mare punterà sul doppio di Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti.

Tre giorni di gare sul percorso disegnato nel Golfo Thermaikos con il programma che prevede venerdì 17 ottobre, dalle ore 9, l’inizio delle batterie, mentre le finali e le premiazioni sono previste dalle 12.40 alle 15.40 di sabato 18 ottobre. Domenica 19 giorno di riserva per eventuale impraticabilità del campo nei giorni precedenti.

Tutti Paesi, esclusa Hong Kong, appartenenti al Continente europeo, saranno presenti con 137 equipaggi (91 maschili e 46 femminili) con l’Italia rappresentata da ben 26 armi (21 maschili e 5 femminili). Da sottolineare che gli equipaggi partecipanti al Mondiale di Coastal Rowing, oltre a gareggiare per la propria nazione, rappresentano soprattutto il club di appartenenza poiché il titolo mondiale, nelle sei imbarcazioni previste, va al sodalizio per il quale gli atleti sono tesserati.

Il canottaggio ligure, dopo i danni ingenti patiti con l’alluvione a Pra’ (e non solo), è pronta a rialzarsi già a partire da quest’importante evento nel Coastal Rowing.

Ufficio Stampa FIC Liguria