News

Trieste: la regata dei lancioni

venerdì 26 Settembre 2014

Trieste: la regata dei lancioni

TRIESTE, 26 settembre 2014 – Istituti Nautici a confronto venerdì mattina a Barcola in una manifestazione suggestiva e coinvolgente, l’International Cutter Lance, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario di fondazione del Saturnia ed autentica ouverture dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare.
Toccante la cerimonia che apriva l’evento con un lancio in mare di una corona a ricordo degli allievi e degli insegnanti dell’Istituto scomparsi.
Seguiva una riuscita e seguitissima operazione di salvataggio di uomo in mare ad opera degli equipaggi degli Ex Allievi del Nautico di Trieste e la formazione slovena di Portorose. Due componenti dei rispettivi equipaggi (Arturo Maiello per Trieste e Matthias Gortan per Portorose) si lasciavano cadere in acqua. Avveniva quindi il lancio del salvagente, rapidamente raggiunto dai due (finti) malcapitati, i quali venivano recuperati dalle rispettive formazioni.
Era quindi la volta delle gare vere e proprie: un percorso a bastone di 500 metri totali con la classica tecnica sul lancione a braccia e schiena.
Nella prima prova avevano la meglio gli Ex Studenti del Nautico su Portorose.
Nella seconda gli sloveni battevano gli studenti triestini.
Ed era grazie alla terza prova vittoriosa, che gli ex Studenti del Nautico precedevano nella classifica generale precedendo Portorose, al terzo posto, il Nautico di Trieste.