News

Firenze” a Candia per i Campionati Italiani di Società & Para-rowing”

venerdì 19 Settembre 2014

Firenze” a Candia per i Campionati Italiani di Società & Para-rowing”

FIRENZE, 19 settembre 2014 – Ultime battute di 2014 remiero per la Società canottieri “Firenze”, che nel fine settimana sarà impegnata a Candia Canavese, sul lago situato nella provincia torinese, nei Campionati Italiani di Società & Para-rowing, Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti e Gran Premio Giovani 2014.

Una manifestazione, la penultima dell’anno per i ragazzi di Luigi De Lucia (si chiude il 27 e 28 settembre a Trieste con i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle yole da mare), alla quale il club remiero biancorosso partecipa con dieci atleti.

Numero più basso rispetto alla tradizione fiorentina di partecipazione non solo perché la gara si presenta poco dopo la fine dell’estate e dunque non vi può partecipare chi è rientrato da poco ad allenarsi, ma anche per questioni di regolamento: ai tricolori societari (categoria Open: tutti insieme dai Ragazzi ai Senior) non possono infatti gareggiare atleti che nel corso della stagione hanno vestito la maglia azzurra alle varie competizioni mondiali. Una regola che – fortunatamente, va detto che sarebbe stato peggio il contrario – taglia fuori la bellezza di otto atleti che in stagione tra Mondiali Assoluti, Under 23 e Junior hanno portato a casa un titolo mondiale (Dario Favilli nel quattro con Junior) e tre medaglie di bronzo (Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi nell’otto Junior).

Ecco allora che i riflettori saranno puntati sul due senza di Giacomo Braghiroli e Alberto Dini – anche loro azzurri in stagione alla Coupe de la Jeunesse – e sul singolo Para-rowing di Fabrizio Caselli. Per i Para-rowing infatti non vale la regola dei societari, ed ecco che il singolista mugellano, quinto meno di un mese fa ai Mondiali di categoria ad Amsterdam, sarà regolarmente al via a giocarsi il titolo italiano.

Oltre ai giovanissimi Allievi e Cadetti impegnati nel Meeting Nazionale, un po’ di “Firenze” sarà anche parte della selezione regionale che in gara nel Gran Premio Giovani 2014 cercherà di contribuire al raggiungimento della miglior classifica possibile nel Trofeo delle Regioni, riservato ai Comitati. Per il circolo del Ponte Vecchio convocati Federico Dini sul due senza Cadetti, Filippo Rossi al timone dell’otto Cadetti, Leonardo Burelli e Giacomo Morandi nell’otto Ragazzi.

Intanto da segnalare che la scorsa settimana a Pesaro due equipaggi Master della Canottieri “Firenze” hanno preso parte con successo ai Campionati Italiani di Coastal Rowing. Entrambe le barche in gara hanno colto la medaglia di bronzo: Massimo Mazzetti nel singolo Over 55 alle spalle di Livornesi e Sanremo, Fabio Biagini, Alberto Menini, Simone Santi, Giancarlo Tarchi e la timoniera Elisa Muccini nel quattro Over 55 alle spalle di Sanremo e Arolo.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nella foto canottaggio.org: Giacomo Braghiroli e Alberto Dini (primo e quarto da destra) in azzurro alla Coupe de la Jeunesse.