News

Canottaggio Piemonte – Mondiali Universitari e Campionati  Piemontesi 2014

mercoledì 17 Settembre 2014

Canottaggio Piemonte – Mondiali Universitari e Campionati  Piemontesi 2014

TORINO, 17 settembre 2014 – Il week-end appena conclusosi è stato ricco di appuntamenti per il canottaggio piemontese, impegnato in campo internazionale e nazionale.
Nella giornata di domenica si sono conclusi i mondiali universitari a Gravelines, Francia, in un nuovo campo di gara a ridosso dell’Atlantico. La struttura ha già ospitato la Nuova Zelanda in preparazione per le ultime Olimpiadi, diversi raduni della nazionale Juniores francese e con questa manifestazione cerca l’affermazione in campo internazionale.
Il Piemonte era presente con tre atleti: Irene Vannucci e Greta Masserano (CUS Torino) e Jacopo Protano (Esperia).
Irene Vannucci impegnata sul 4- femminile è approdata in finale dopo il secondo posto nelle batterie di Giovedì. Nella finale A le ragazze si sono piazzate al quinto posto con una buona gara in recupero sui Paesi Bassi che si sono visti passare dalle azzurre a metà gara.
Greta Masserano dopo un’ottima stagione che l’ha vista vincere l’argento in 4xPL ai Mondiali Under 23 di Varese e conquistare un 5° posto ai mondiali assoluti di Amsterdam sempre in 4xPL è salita sul singolo, la specialità più difficile. Le avversarie a Gravelines erano di tutto rispetto e Greta non è riuscita a raggiungere la finale A. Nella finale B di Domenica però si è ampiamente riscattata con una gara condotta al comando fin dai primi 500 e conclusa con una bella vittoria su Canada, Brasile e Irlanda.
Anche Jacopo Protano si è cimentato nella difficile e affollata specialità del singolo PL. Dopo batterie e recuperi in cui non è riuscito a entrare nelle prime posizioni utili per il passaggio del turno si aggiudicato il 4° posto nella finale C a ridosso del singolista Australiano.
Nel frattempo una bella giornata di sole ha fatto da sfondo alla terza ed ultima regata regionale del 2014, disputatasi, come da tradizione, sulle acque del lago di Mergozzo.
L’appuntamento, valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Piemontese 2014, ha visto la partecipazione di oltre 230 atleti gara, che hanno combattuto per la conquista di uno dei 23 titoli in palio.
Di seguito i campioni regionali 2014:
 

 

L’attenzione si sposta adesso sul lago di Candia, dove nel corso del prossimo week-end si disputeranno il Campionato Italiano di Società e Para Rowing, il Trofeo delle Regioni, il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, il Trofeo Calabretto ed il Meeting Nazionale Master.

DARIO BOSCO & ALESSANDRO POLATO
CR FIC Piemonte