News

Il Campionato Italiano Coastal Rowing accende Pesaro

giovedì 11 Settembre 2014

Il Campionato Italiano Coastal Rowing accende Pesaro

ROMA, 11 settembre 2014 – Siamo ormai prossimi all’evento più importante, a livello nazionale, per quello che riguarda il canottaggio costiero. Questo fine settimana infatti si disputeranno i campionati italiani Coastal Rowing a Pesaro, città che, per la prima volta in assoluto, ha la possibilità di ospitare una competizione remiera di portata nazionale. Proprio grazie ai Campionati Italiani Coastal, in molti hanno deciso di provare a cimentarsi nella pratica remiera, e alcuni di questi “neofiti” del remo saranno anche impegnati nelle competizioni di questo week-end. La curiosità è che molti di loro provengono dal mondo del basket professionistico.

Alla kermesse tricolore sono iscritti, tra categorie Senior e Master, 215 atleti (51 donne e 164 uomini), ripartiti su 79 equipaggi. A questi vanno aggiunti i partecipanti all’Open Sixty Regatta, la competizione organizzata per i 60 anni della Canottieri Pesaro. La Categoria Senior sarà impegnata su un percorso a triangolo di 6400 metri, come del resto la categoria Master. 4000 metri invece attendono gli atleti impegnati nell’Open Sixty Regatta.

Interessante sarà assistere alle prestazioni di alcuni equipaggi, tra cui il singolo di Veronica Paccagnella (Elpis Genova), reduce dall’esperienza dei Mondiali Assoluti di Amsterdam. Occhi puntati anche sul doppio composto dagli azzurri Emanuele Fiume e Michele Quaranta (Pro Monopoli). Protagonista in acqua sarà anche il tecnico del Saturnia e della nazionale Spartaco Barbo, impegnato su ben due imbarcazioni come timoniere: la prima, il quattro con femminile, assieme all’azzurra Elena Waiglein, ad Alessia Ruggiu, Silvia Verrone e Michela De Petris. E poi sul quattro con maschile con gli azzurri Paolo Ghidini e Lorenzo Tedesco, in barca con Andrea Ferrari e Federico Parma.

Da rilevare che, per permettere al pubblico di seguire al meglio le gare, l’organizzazione ha disposto il campo di regata in modo tale da collocare le virate importanti nei punti di maggior visibilità dalla città.

Infine, la zona del porto sarà pedonalizzata, in modo da consentire a quanti vorranno, di passeggiare tra le barche di canottaggio e vedere da vicino le imbarcazioni.