News

Scuola elementare e canottaggio: ad Amsterdam un connubio  indissolubile

giovedì 28 Agosto 2014

Scuola elementare e canottaggio: ad Amsterdam un connubio  indissolubile

AMSTERDAM, 28 agosto 2014 – La scuola in Olanda è iniziata più o meno su tutto il territorio, dove lunedì 18 agosto, dove il 25, mentre in poche province la ripresa delle lezioni è fissata per lunedì prossimo, 1 settembre. Un dato, quello dell’inizio della scuola olandese, da non sottovalutare quando si parla del Mondiale Assoluto di Amsterdam. Tra i protagonisti della settimana iridata sul Bosbaan infatti ci sono anche loro, gli studenti delle scuole elementari – che nel sistema di istruzione dei Paesi Bassi dura dai 4 ai 12 anni – che approfittano della concomitanza con la kermesse iridata assoluta per cimentarsi con il canottaggio.

Non certo una novità, perchè il Bosbaan funge da vero e proprio centro remiero di riferimento per le scuole olandesi nell’edizione locale del Remare a Scuola. Tuttavia durante i Mondiali Assoluti di Amsterdam la connessione tra canottaggio e scuola è ancora più forte. In mezzo ai vari stand promozionali legati alla manifestazione remiera sul Bosbaan infatti, è presente uno spazio apposito per accogliere gli studenti farli cimentare con il canottaggio, usando il remoergometro come primo approccio.

Nota di merito: non solo il remoergometro standard, bensì anche quello Para- rowing, per sensibilizzare i ragazzi allo sforzo cui è abituato chi fa parte di quella categoria. Scuola e canottaggio sul Bosbaan, oltre che al remoergometro (tutti collegati tra loro per favorire anche lo svolgimento di brevi confronti, con le barchette che scorrono su un maxischermo attacato al muro), a suo modo anche sul campo. Le scolaresche infatti dopo l’avvicinamento alla specialità attraverso il remoergometro vengono portate a fare un tour del campo di gara, nell’area riservata agli atleti, dove tra le altre cose viene riservata loro una specifica lezione sull’anti-doping. Canottaggio e sport pulito. Una lezione a tutti gli effetti.