News

Mondiali Universitari, primi allenamenti a Trieste

mercoledì 27 Agosto 2014

Mondiali Universitari, primi allenamenti a Trieste

TRIESTE, 27 agosto 2014 – E’ da una settimana che il 4 senza nazionale universitario si sta allenando sulle acque del golfo di Trieste in vista del mondiale di categoria. Elia Salani, Nicholas Villi Brezzi, Simone Ferrarese (CC, Saturnia) e Davide Babboni (Marina Militare), seguiti da Spartaco Barbo, stanno preparando una delle formazioni che dall’11 al 14 settembre gareggeranno a Gravellines su uno dei nuovi campi di regata francesi (a poca distanza da Calais), campo che sta acquisendo sempre maggiore importanza internazionale. “Stiamo preparando questo mondiale a Trieste – sono le parole di Barbo – anche se le condizioni del mare non sempre sono ottimali, e forse negli ultimi giorni per affinare la preparazione ci sposteremo sull’Ausa Corno. Trattandosi di tre atleti del Saturnia, ed avendo avuto la disponibilità di Babboni e della sua società (la Marina Militare, ndr) a rimanere a Trieste, abbiamo sfruttato questa opportunità per preparare al meglio l’assieme di questa barca, che a Gravellines sarà una delle formazioni più competitive della squadra azzurra”. Il 4 senza inizierà la sua avventura mondiale con le batterie di qualificazione venerdì 12 settembre (la finale nel pomeriggio di domenica 14 settembre).

36 Paesi in gara, il Campionato del Mondo Universitario da alcuni anni sta catturando l’interesse di molte nazioni, e di fatto l’evento iridato, come pure le Universiadi, vedono spesso la partecipazione anche di atleti di notevole caratura internazionale.

Della squadra italiana faranno parte anche il monfalconese Piero Sfiligoi che gareggerà nel 4 senza pesi leggeri (primo via venerdì pomeriggio 12 settembre) e la triestina Eleonora Denich (Cmm “N. Sauro”) nel doppio (batterie di qualificazione la mattina di venerdì 12 settembre). Simone Martini (SC Padova) nel singolo inizierà la sua avventura mondiale venerdì pomeriggio 12 settembre .

Maurizio Ustolin