News

Meeting Internazionale riservato ai Medici che seguono le squadre  nazionali

martedì 26 Agosto 2014

Meeting Internazionale riservato ai Medici che seguono le squadre  nazionali

AMSTERDAM, 26 agosto 2014 – Ieri mattina, ad Amsterdam, si è svolto il Meeting Internazionale riservato ai medici che seguono le squadre Nazionali e quelli inseriti nelle varie Commissioni della FISA, come il dottor Piero Poli. Presente anche il Board FISA con il Presidente Jean-Christophe Rolland. Tra i relatori anche il prof. Antonio Pelliccia, Responsabile del Reparto di Cardiologia, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Specialista in Medicina dello Sport ed in Malattie Cardiovascolari e Professore di Cardiologia dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Roma e L’Aquila, che ha illustrato le attività di medicina sportiva in Italia essendo, la stessa, ritenuta all’avanguardia soprattutto per il controllo cardiovascolare degli atleti.

Il prof. Pelliccia, nel suo intervento, si è soffermato infatti sull’importanza dello screening cardiologico negli atleti, un problema che in Italia non esiste vista l’obbligatorietà per tutti gli sportivi, in età agonistica, ad effettuare una visita sportiva annuale che consiste in un approfondito controllo medico, da ECG di base, da step test, da esami spirometrici e esame delle urine.

Per la Federazione Italiana Canottaggio era presente il dottor Nicola Pucci, medico al seguito della Nazionale che rappresentava il dottor Antonio Spataro, responsabile del settore medico federale e Direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, il quale al termine del consesso medico ha sottolineato che: “Negli atleti d’élite vengono effettuati alcuni esami di routine tra i quali il test da sforzo massimale e l’ecocardiogramma. Il prof Pelliccia nel suo intervento ha sottolineato, inoltre, la necessità di effettuare almeno un ECG di base all’anno agli atleti ed ha illustrato le varianti di normalità che si possono riscontrare all’ECG di base e delle alterazioni elettrocardiografiche che richiedono esami diagnostici di approfondimento”. Insomma il Meeting che si è svolto ieri è stato un interessante appuntamento tra medici durante il quale sono stati condivisi dati e idee inerenti la salvaguardia della salute degli atleti agonisti e non.

Nelle foto (Canottaggio.org): il dottor Nicola Pucci con il Presidente FISA Jean-Christophe Rolland e il prof. Antonio Pelliccia; il dottor Pucci.