News

Lombardia: tre medaglie ai mondiali di Amburgo

martedì 12 Agosto 2014

Lombardia: tre medaglie ai mondiali di Amburgo

MILANO, 12 agosto 2014 – Tre medaglie per l’Italia al Campionato del Mondo junior disputato ad Amburgo, tutte hanno il sapore lombardo perché su ogni equipaggio c’era almeno una presenza regionale. 15 gli atleti bianco verdi chiamati in azzurro, 8 le società coinvolte. 4 i medagliati, per la gioia di tre società: Bissolati, Moltrasio e Varese.
Vento teso sulle finali, disputate comunque con grandi difficoltà.
L’esordio di giornata è toccato al quattro senza femminile con a bordo Nicoletta Bartalesi (Varese). Con lei Beatrice Millo (SC Limite), Angelica Merlini (Tevere Remo) e Andrea Olga Jorio Fili (SC Armida). Le azzurre partono lente, al primo passaggio sono quinte. Una gara in progressione, con un passo poderoso, le fa risalire. Quarte ai mille metri. Negli ultimi cinquecento metri spiccano il volo e sul traguardo sono terze. Bronzo mondiale alle spalle di Cina e Stati Uniti.
L’ammiraglia maschile con a bordo i due moltasini Simone Tettamanti e Alessandro Piffaretti acciuffa il bronzo. Il duo, sulla barca più prestigiosa, sorride a denti stretti sul traguardo. L’obiettivo era un altro, ma il vento ha giocato un brutto scherzo. In barca, insieme ai lombardi, Riccardo Mager (SC Sanremo), Riccardo Peretti (SC Lago d’Orta), Raffaele Giulivo (Marina Militare), Leonardo Calabrese (Tevere Remo), Leonardo Pietra Caprina, Neri Muccini e il timoniere Niccolò Mancusi Lotti (SC Firenze). Prima la Germania, seconda l’Olanda.
Una gara in rimonta, di quelle che non si scorda mai, per il quattro con di Andrea Cattaneo (SC Bissolati), in gara insieme a Dario Favilli (SC Firenze), Andrea Maestrale (CN Posillipo), Ivan Capuano (RYCC Savoia) e il timoniere Francesco Tassia (Ilva Bagnoli). I quattro guerrieri, determinati a riconfermare l’Italia sul tetto del mondo dopo la vittoria 2013 in Lituania, è dietro in partenza con la Gran Bretagna che fa da battistrada. Gli azzurri recuperano sul passo e, sul traguardo, sono Campioni del Mondo.
Da non dimenticare poi i quarti posti, tre per la precisione, e gli equipaggi finalisti.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Tre medaglie per l’Italia, tre medaglie anche in Lombardia. Avere 15 atleti in azzurro è una grande soddisfazione. Complimenti a tutti, il futuro del canottaggio è anche nelle vostre mani”
A Piediluco continua invece il raduno senior e pesi leggeri, in attesa del Mondiale assoluto in programma ad Amsterdam l’ultima settimana di agosto.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia