News

Mondiali Junior. Prima giornata di eliminatorie e l’Italia piazza  quattro barche ai quarti

mercoledì 6 Agosto 2014

Mondiali Junior. Prima giornata di eliminatorie e l’Italia piazza  quattro barche ai quarti

AMBURGO, 06 agosto 2014 – Nelle batterie della prima giornata dei Mondiali Juniores, in svolgimento ad Amburgo (Germania), l’Italia piazza ai quarti di finale quattro barche sulle cinque che hanno gareggiato nel pomeriggio. Gare che, in qualche modo, non hanno fatto vedere il reale valore degli equipaggi in gara ma che hanno messo in luce le nazioni che, da tradizione, si spartiscono le medaglie in palio a livello mondiale. Tra queste v’è appunto l’Italia che è arrivata ai quarti con la singolista Federica Cesarini (Canottieri Gavirate), giunta terza, come pure il doppio di Pietro Cattane (SC Tritium) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio), terzi al termine della loro eliminatoria dietro a Grecia, prima, e Polonia, seconda.

Terzo posto, e ai quarti, pure il quadruplo di Mirko Cardella (SC Telimar), Giorgio Casaccia Gibelli (SC Elpis), Giacomo Gentili (SC Bissolati) e Riccardo Coan (SC Lario) che, dopo aver coperto gran parte del percorso in seconda posizione. si sono fatti superare dalla Polonia. Ma passavano i primi quattro e, quindi, la terza posizione non li ha penalizzati più di tanto. Completa la pattuglia che ha superato lo scoglio del primo turno il due senza di Nicolò Corsa (SC San Remo) e Giovanni Ficarra (CC Peloro), quarti. Ai recuperi, ma con il quinto miglior tempo totale delle sei batterie, Riccardo Jansen (CC Esteri Roma) che, nel singolo, ha lottato fino alla fine per conquistare la terza posizione e poi si è arreso alla Repubblica Ceca che lo ha preceduto di una punta sul traguardo.

Domani, con inizio alle 9.30 e fino alle 12.14, si disputeranno le ultime batterie eliminatorie con l’Italia in gara nelle otto specialità in programma. La prima barca a scendere in acqua il quattro senza donne (9.30), e poi a ruota: il quattro con (9.51), il due senza femminile (10.05), il quattro senza uomini (10.19), il quattro di coppia donne (10.47), il doppio femminile alle 11.46, per finire con le ammiraglie alle 12.00, quella femminile, e alle 12.07, quella maschile. Dalle 12.28, via alla prima tornata di recuperi: alle 13.03 per gli azzurri scenderà in acqua Riccardo Jansen nel singolo.