News

Coupe de la Jeunesse: l’ammiraglia porta il doppio oro in Lombardia

lunedì 4 Agosto 2014

Coupe de la Jeunesse: l’ammiraglia porta il doppio oro in Lombardia

MILANO, 04 agosto 2014 – Il remo lombardo, grazie all’ammiraglia maschile, trionfa alla 30a Coupe de la Jeunesse disputata in Francia, a Libourne, durante il week end. 13 gli atleti regionali chiamati in azzurro, 8 sono oro per due volte. L’Italia vince invece la classifica generale confermandosi nazione di peso nel panorama europeo.

L’ammiraglia, la barca più prestigiosa di tutta la spedizione, spiazza tutti e infiamma le acque del lago francese durante le due giornate di finali. Un otto lombardo per sette ottavi, con Andrea Erilmi (Monate) a capovoga. Con lui Davide Tognetti, Luca Corazza e Emanuele Biscaro (SC Monate), Mattia Pizzetti (SC Lario), Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle e il timoniere Patrick Rocek (SC Moltrasio), Michele Frasca (Tirrenia Todaro). Due finali completamente diverse, entrambe con lo stesso risultato sul traguardo. Nella prima giornata gli azzurri restano indietro in partenza, sul passo sbranano l’acqua durante ogni palata e sul traguardo gli avversari sono costretti ad arrendersi. Nella seconda giornata l’ammiraglia è davanti fin dal primo colpo, sul traguardo brinda all’oro. Un sogno per l’armo a matrice regionale, allenato e accompagnato da coach Renato Gaeta.

Doppio e quattro di coppia, seguiti da Ronny Ariberti (Flora) e Gianbattista Rotta (D’Annunzio), sono invece finalisti durante la prima giornata. Nulla da fare invece nella seconda giornata, i due armi non passano il turno e vanno in finale B.
Queste le parole del Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “La Coupe è una grande opportunità di crescita sportiva, altri tredici lombardi hanno avuto modo di debuttare con successo nella famiglia azzurra. Complimenti ai ragazzi e alle società, il loro lavoro ci rende sempre più forti”.

Stagione internazionale senza sosta, il prossimo week end ad Amburgo si disputerà il Campionato del Mondo Juniores.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia