News

Coupe 2014, il racconto della Cerimonia d’apertura

venerdì 1 Agosto 2014

Coupe 2014, il racconto della Cerimonia d’apertura

LIBOURNE, 01 agosto 2014 – Questo pomeriggio, puntuale come un orologio svizzero, si è svolta la Cerimonia d’apertura della 30a edizione della Coupe de la Jeunesse ospitata sul nuovo bacino remiero francese di Libourne. Presenti tutte e dodici le nazioni partecipanti con i 357 atleti iscritti. Entusiasmo alle stelle per i 40 atleti italiani, in prima linea per tutta la cerimonia, accompagnati dai loro tecnici, il Coordinatore Luigi De Lucia e il Consigliere FIC e Team Manager Luciano Magistri.

Le squadre, entrate in parata insieme alla banda locale, hanno animato il parterre con cori e tifo da stadio. Bellissimo colpo d’occhio della squadra italiana schierata in maglia bianca con la scritta canottaggio in risalto sulla schiena e il tricolore issato su un remo.
Il primo saluto, rotto dall’emozione, è stato quello del Presidente del Comitato Organizzatore Bruno Gil: “Abbiamo lavorato quasi un anno per questo evento, è il primo evento internazionale per noi ed oggi siamo qui a viverlo con voi. Sono emozionato e soddisfatto. Ringrazio tutti di cuore, questa è la vostra festa e spero che vi possiate divertire”.

Gary Harris, Presidente della Coupe de la Jeunesse, promuove Libourne a piani voti “Questo è un campo di regata fantastico, abbiamo scommesso e oggi posso dire che abbiamo fatto bene. Tutto è stato preparato nei dettagli, i ragazzi potranno gareggiare in un bacino di serie A. La Coupe è una grande opportunità per i ragazzi, ma anche per i comitati organizzatori che possono sfruttare questo evento per lanciarsi a livello internazionale. Qui i requisiti ci sono tutti. Buona fortuna a tutti”.

Il Sindaco di Libourne Philippe Buisson è entusiasta: “Abbiamo costruito questo impianto per il canottaggio. Avere 12 nazioni qui quest’oggi è una soddisfazione che ripaga il lungo lavoro svolto. Ora non ci fermiamo, vogliamo continuare a lavorare per potere altri eventi importanti qui a Libourne”.

In chiusura il Sindaco di Libourne ha dichiarato l’apertura ufficiale, accompagnata dall’inno della Coupe de la Jeunesse. Da segnalare, su tutte, la presenza di Michel Andrieux, compagno di barca dell’attuale presidente FISA Jean-Christophe Rolland con il quale conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney 2000.