News

Federica Cesarini: una sfida importante

giovedì 31 Luglio 2014

Federica Cesarini: una sfida importante

ROMA, 31 luglio 2014 – Iniziamo, con questa prima intervista, il dialogo con la squadra junior in procinto di partire alla volta di Amburgo dove, dal 6 al 10 agosto, prenderà parte al Campionato del Mondo 2014. Questo percorso, fatto di parole, di sensazioni e di speranze, inizia oggi con il singolo femminile di Federica Cesarini, tesserata con la Canottieri Gavirate, che ci racconta come per lei questo appuntamento iridato rappresenti una sfida importante. Direttamente, quindi, dalla Canottieri Gavirate, forgiata dall’esperienza di Paola Grizzetti e Giovanni Calabrese, Federica Cesarini è riuscita quest’anno a conquistarsi un posto in singolo.

Una sfida che l’atleta lombarda sente molto poiché, a suon di risultati negli ultimi due anni, prima si è fatta valere a livello nazionale e poi eccola a indossare la maglia azzurra in questa specialità: “Il singolo è una barca molto difficile – spiega Federica – comunque remare da sola ha i suoi pro e i suoi contro. Certamente tra i pro ci metto il fatto che quel che faccio, lo faccio io. Non devo rendere conto ad altre compagne e non ci sono diatribe che possono nascere in equipaggio. Sono chiamata ad assumermi tutta la responsabilità della barca”.

E per quello che riguarda i contro? “In gruppo le cose sono un po’ più semplici perché comunque ci sono le compagne che ti sostengono e quel sostegno diventa prezioso soprattutto nei momenti di difficoltà, che durante l’allenamento capitano fisiologicamente, soprattutto quando si è molto stanchi”. Accennavamo in apertura dell’importante ruolo, nel percorso di crescita di Federica, rivestito dagli allenatori della Canottieri Gavirate: “Se sono riuscita ad arrivare a questo punto, conquistandomi il posto in nazionale, devo ringraziare i miei allenatori Paola Grizzetti e Giovanni Calabrese perché senza di loro probabilmente non sarei stata qui in azzurro”. In bocca al lupo Federica!