News

Coupe de la Jeunesse 2014, 13 lombardi al via

mercoledì 30 Luglio 2014

Coupe de la Jeunesse 2014, 13 lombardi al via

MILANO, 30 luglio 2014 – Il prossimo week end, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, scatta una nuova tappa azzurra per il canottaggio remiero lombardo. Al via c’è la Regata Internazionale Coupe de la Jeunesse 2014 che si disputerà a Libourne, in Francia. Tredici gli equipaggi azzurri convocati, tre sono lombardi. Flora, D’Annunzio, Monate, Moltrasio e Lario le cinque società chiamate a lottare per l’Italia.
Luca Tenca (SC Flora) sarà il portabandiera per il doppio maschile. Con lui ci sarà Alessio Vagnelli (RYCC Savoia).

Il quattro di coppia, specialità che ha registrato il maggior numero di nazioni (dieci), sarà interamente lombardo. A bordo Nicola Bortolotti, Alessandro Franceschin, Luca Spinelli (SC D’Annunzio) e Renato Avino (SC Flora).

Anche l’ammiraglia parla lombardo. Un sogno che si realizza per coach Renato Gaeta, Monate, capace di formare l’ammiraglia e poi portarla in azzurro. A bordo ci saranno l’immancabile capovoga Andrea Erilmi, anche capovoga in maglia bianco verde alla regate internazionale di Ginevra nel 2013, Davide Tognetti, Luca Corazza e Emanuele Biscaro (SC Monate), Mattia Pizzetti (SC Lario), Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle e il timoniere Patrick Rocek (SC Moltrasio). Con loro, per completare la formazione, Michele Frasca (Tirrenia Todaro).

A Luciano Magistri, ex Presidente FIC Lombardia ed oggi Consigliere Federale, il compito di Team Manager per la trasferta.

Le regate prenderanno il via venerdì, con la sfida dell’otto femminile. Sabato e domenica invece tutte le regate, con qualificazioni, recuperi e finali in entrambe le giornate. Doppia opportunità per i nostri canottieri, aspettando di poter raccontare le loro regate ad evento terminato.


Luca Broggini
CR FIC LOMBARDIA