News

Libourne è pronta a ospitare la Coupe de la Jeunesse edizione 2014

martedì 29 Luglio 2014

Libourne è pronta a ospitare la Coupe de la Jeunesse edizione 2014

ROMA, 29 luglio 2014 – Spegne 30 candeline la Coupe de la Jeunesse, che quest’anno si disputerà a Libourne, un comune francese situato nel dipartimento della Gironda nella regione dell’Aquitania, ad una trentina di km dalla più nota Bordeaux. La Coppa, che negli anni ha dimostrato sempre maggior gradimento da parte delle nazioni europee (12 quest’anno), è una manifestazione internazionale riservata agli atleti under 18, non impegnati nella squadra dei mondiali juniores che gareggiano in 7 specialità maschili (4 con, doppio, 2 senza, singolo, 4 senza, 4 di coppia e otto) e 6 femminili (doppio, 2 senza, singolo, 4 senza, 4 di coppia e otto).

Nei suoi 30 anni di vita, la Coupe de la Jeunesse è stata ospitata 6 volte in Francia, 5 in Belgio ed Italia, 4 in Svizzera, 3 in Gran Bretagna, 2 in Irlanda e Olanda ed 1 volta in Spagna, Austria e Portogallo. I campi di regata più ospitali sono stati Hazewinkel (Belgio) che ha visto l’organizzazione della Coupe per 4 volte, e Candia 3 volte, mentre il primato delle vittorie di squadra spetta alla Gran Bretagna (12), seguita dall’Italia (9) e dalla Francia (8).

Della Coupe attualmente fanno parte Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, e Svizzera, che si troveranno per la 30esima volta giovedì prossimo 31 luglio sotto la presidenza dell’inglese Geoffrey Brook.

Dalle iscrizioni, a meno di ritiri dell’ultima ora, batterie saranno effettuate in tutte le specialità meno l’otto ed il 4 senza femminile, il 4 con e l’otto maschile maschile nella prima giornata, il 4 con ed il 4 senza femminile nella seconda. Le gare più affollate saranno il doppio ed il 4 di coppia sia maschile che femminile (10).