News

Al via il Campionato del Mondo Under 23

mercoledì 23 Luglio 2014

Al via il Campionato del Mondo Under 23

VARESE, 23 luglio 2014 – Il conto alla rovescia che va avanti da diversi mesi è ormai giunto al termine: con la cerimonia di apertura che ieri sera si è svolta ai Giardini Estensi di Varese, la città e il suo lago tornano ad essere il centro del mondo remiero grazie al Campionato del Mondo Under 23.

Le bandiere dei 51 diversi paesi partecipanti all’evento appese sulla terrazza della Canottieri, la moltitudine di lingue parlate dagli 800 atleti che girano per il lifo della Schiranna, i diversi colori delle pale che solcano le acque di un lago di Varese in forma smagliante, piatto come una tavola, rispecchiano perfettamente l’aria internazionale dell’evento.

Le tribune sono allestite, il campo-gara ultimato e gli oltre 500 volontari sparsi nel “villaggio remiero” sono pronti a rispondere ad ogni esigenza di atleti e tecnici. La Canottieri Varese, capofila all’interno del comitato organizzatore, con il suo presidente Mauro Morello, è pronta per l’inizio delle gare. Da più di un mese i volontari della società giallo-azzurra hanno lavorato instancabilmente sistemando il campo gara, i barchini, diversi punti di ristoro, allestendo i castelli per le barche nel parco e l’area premiazioni. A meno di mezz’ora dal primo start il presidente Mauro Morello si dichiara fiducioso: “Stiamo aspettando la partenza della prima regata sistemando gli ultimi particolari. Il campo-gara è ora pronto e gli atleti sembrano a loro agio grazie anche ai volontari, fin da subito molto disponibili. Adesso non ci resta che attendere”.

Alle 12:30 partirà infatti la prima regata dedicata alle riserve: il singolo pesi leggeri femminile. Alle 15:00 inizierà invece il mondiale vero e proprio con lo start del quattro di coppia femminile.

Nello spazio riservato ai giornalisti si sono già sentiti i primi “amazing” riferiti all’allestimento della zona degli arrivi. Sperando che questo aggettivo diventi ricorrente durante l’evento osserviamo i primi atleti uscire in barca e i primi giudici salire sui catamarani per le gare. Non ci resta quindi che schierarci sulle tribune delle rive del lago di Varese e goderci lo spettacolo del canottaggio.

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese